Punta alla riscoperta della memoria storica di Catania attraverso i palazzi chiave dei secoli XVII e XX l'iniziativa "Catania e i suoi Palazzi: la Memoria ritrovata" che verrà presentata domani, giovedì 5 gennaio, alle 10.30, nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti, dal sindaco Raffaele Stancanelli. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Catania Est e Sostare Srl, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Catania, è curato da Silvana Raffaele, ordinario di Storia moderna dell'Università di Catania.
Il progetto di turismo culturale prevede la collocazione di tabelle turistico-culturali davanti a circa 150 edifici di interesse storico-artistico della città, per offrire la possibilità ai catanesi ed ai turisti di conoscere i luoghi storici di Catania. Si punta così al rilancio di itinerari urbani innovativi di turismo culturale e nel contempo al recupero della memoria storica della città.
Attraverso attenta analisi archivistica e bibliografica si sono individuati un congruo numero di palazzi particolarmente significativi per la ricostruzione della storia politica e culturale di Catania edificati il XVII e XX secolo. Il passo successivo sarà la costruzione di tabelle turistiche da apporre davanti ai singoli palazzi.
Tags:Catania