Parchi e riserve naturali, Santi e santuari per i cammini di fede, un patrimonio storico-architettonico senza pari, Taormina e il suo FilmFest. Sono questi i quattro assi che la Provincia di Messina metterà sul tavolo della Bit 2013 in programma a Milano tra il 14 e il 17 febbraio. Il testimonial d'eccezione sarà l'attore Lando Buzzanca, grande protagonista della commedia all'italiana targata anni Settanta che proprio a Milano, sabato 16 febbraio, riceverà dalle mani di Mario Sesti, il premio Cariddi alla carriera. Inoltre, saranno più di cinquanta gli operatori pubblici e privati presenti nello stand di 52 metri quadrati allestito dalla Provincia con il supporto del Messina tourism bureau.
La proposta relativa al turismo religioso si incentrerà sugli itinerari tracciati grazie al protocollo d'intesa sottoscritto dalla Provincia con la curia di Patti e i sindaci del comprensorio e vedrà presente monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell'Opera romana dei Pellegrinaggi che terrà una conferenza stampa per presentare la rivista "Josp Mag2".
Vetrina di ampio respirò sarà quella assegnata alle Riserve di Salina, Marinello e Capo Peloro, gestite da Palazzo dei Leoni, e ai Parchi regionali dei Nebrodi e dell'Alcantara. Per quanto concerne la Perla della Jonio, i riflettori saranno puntati proprio sulla 59esima edizione del TaorminaFilmFest. Tiziana Rocca, produttrice anche della scorsa edizione, farà gli onori di casa, sabato 16, alle 15, illustrando le novità della rassegna in programma dal 15 al 22 giugno prossimi. Infine, venerdì 15, alle 12, appuntamento con l'aperitivo eoliano: una carrellata sulle principali attrazioni dell'arcipelago che si concluderà, alle 13, con un buffet a base di prodotti tipici.