sabato, 21 Dicembre 2024

Da Monti a Campanella, chi sono i Magnifici 7 del turimo

Due donne e cinque uomini, tra imprenditori dell’alberghiero e dell’intermediazione turistica, del noleggio auto, un frate cappuccino, un esperto di formazione turistica e un manager che ha ridisegnato il rapporto di Palermo con il mare: sono questi i personaggi che ieri pomeriggio al Teatro Massimo hanno ricevuto i riconoscimenti di Magnifici Sette del Turismo 2024.

Eccoli:

PASQUALINO MONTI
Nato a Ischia il 28 aprile 1974, Pasqualino Monti è laureato in Scienze statistiche ed economiche – Economia e Commercio, con specializzazione statistico-economica, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA. Dal 2017, Pasqualino Monti è Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e, dal 28 aprile 2023, è Amministratore Delegato di ENAV.

TOMMASO DRAGOTTO
Palermitano, classe 1938, è il fondatore di Sicily by Car, azienda da 140 milioni di euro di fatturato, 500 dipendenti, 18 mila autovetture, sessanta uffici in Italia. È l’unico imprenditore privato in un settore, l’autonoleggio, dominato da poche multinazionali. Dopo il debutto in Borsa della società, è iniziata l’espansione in Europa: i primi uffici sono stati già aperti in Spagna e Portogallo.

GINO CAMPANELLA
Fondatore della Conca d’Oro Viaggi, agenzia storica di Palermo impegnata sia sul fronte dell’incoming che dell’outgoing, è oggi considerato il decano degli agenti di viaggio siciliani. Negli ultimi anni ha coniugato alla sua professione di agente di viaggio l’amore per la tradizione dei pupi siciliani, di cui ben 350 esemplari fanno bella mostra di sé nell’agenzia.

FRATEL MAURO BILLETTA
Dopo il percorso universitario in Teologia a Palermo e quello in Psicologia dell’Educazione a Roma, ha maturato diverse esperienze lavorative, da geometra a insegnante, ha quindi assunto la responsabilità del Servizio di pastorale giovanile dei Frati Cappuccini di Palermo, la direzione del Consultorio familiare “Famiglia insieme” di Castelvetrano e Mazara del Vallo. Per quindici anni ha svolto la professione di psicoterapeuta, dal 2013 ha avuto l’incarico di supervisore della Comunità terapeutica per tossicodipendenti di Sant’Onofrio, e dal 2020 ha iniziato ad insegnare Psicologia della Religione presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Oggi si spende a tempo pieno a Danisinni in qualità di parroco della Parrocchia Sant’Agnese V.M. e di presidente dell’Associazione Comunità di Danisinni ETS. Grazie al suo operato lo storico quartiere nel cuore di Palermo sta provando a rinascere tra murales colorati, una fattoria, il circo e la riqualificazione degli spazi.

ISABELLA BAMBARA
Figlia e nipote d’arte, con il marito Sebastiano De Luca, ha proseguito l’attività alberghiera dell’Hotel Villa Diodoro, costruendo nuovi alberghi, rinnovando il patrimonio esistente e mantenendo intatti i valori, la passione e le esperienze loro trasmesse, prefissandosi, al contempo, sempre nuovi obiettivi di crescita e di innovazione. Nasce così il Gais Hotels Group, Società turistico alberghiera, che oggi è composto da: Gais Spa con l’Hotel Villa Diodoro, l’Hotel Isabella e il Residence Villa Giulia a Taormina Centro – Caparena Srl con l’Hotel Lido Caparena & Wellness Club a Taormina Mare – Gisa Spa con il Grand Hotel San Pietro a Taormina Centro – La Tenuta Chiuse del Signore, sull’Etna, a Linguaglossa.

ROSANNA DE GAETANI
Figlia di Don Peppino, pioniere del turismo cefaludese, inizia a lavorare al Bar Santa Lucia, creato dal padre nel 1951. Nel 1961 la famiglia costruisce la prima ala dell’hotel Santa Lucia sul Bar Ristorante. Visto il successo riscosso, nel 1967 viene realizzata anche l’altra ala dell’hotel portandolo a 220 posti letto. Nel 1970 s’inaugura Le Sabbie D’Oro. Nel 1971 Peppino De Gaetani inizia a progettare una nuova struttura. Quattro anni dopo, nel 1975, muore. La moglie ed i figli non si perdono d’animo e dopo dieci anni portano a compimento la collina dei sogni cui danno nome “Costa Verde”. Al suo interno i posti letto sono novecento.

GIUSEPPE RITICELLA
Presidente Nazionale C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, docente freelance per l’istruzione e formazione specialistica e manageriale area Turismo, esperto di Human Resources Development, Economia e Marketing Management Impresa Alberghiera, consulente nel settore turistico alberghiero ricettivo, con oltre trent’anni di esperienza nel settore alberghiero, ha ricoperto importanti posizioni di management nei reparti room division, accounting, sales & marketing, organizzazione M.I.C.E. (Meetings, Incentives, Conferences, Events) in prestigiosi alberghi e catene alberghiere di livello nazionale ed internazionale.

News Correlate