mercoledì, 13 Novembre 2024

Distretti, decreto ancora non c’è ma fioccano indiscrezioni

La Camera di Commercio di Catania ha annunciato che il Mare dell’Etna è in prima fascia

Mentre tarda ancora ad arrivare la firma dell'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, al decreto per il riconoscimento dei distretti turistici, cominciano a giungere le prime indiscrezioni sulla approvazione delle 27 domande. Dopo vari mesi di lavoro si è deciso di approvare tutte e 27 le richieste ma di suddividerle nelle tre fasce individuate dalla commissione (quelli che hanno raggiunto i parametri indicati, quelli che devono migliorare la progettualità entro un breve termine e quelli che dovranno superare un periodo di prova debitamente supportati).
E così, secondo il tam tam, in prima fascia si trovano sei distretti territoriali e tre tematici; in seconda sette territoriali e quattro tematici e infine in terza due territoriali e tre tematici. Secondo le voci giunte dall'assessorato a rischiare di più sono stati "Monti Sicani e Valle del Platani" e "Sicilia Centro Meridionale", "Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari", "Terre del Mito" e "Ecosicily, parchi e riserve".
E mentre il continuo rinvio da parte di Tranchida pare sia dovuto allo scioglimento del nodo che riguarda le due richieste per il distretto "Targa Florio" presentate una dalla Provincia di Palermo e una dall'Aci, la Camera di Commercio di Catania non ha perso tempo e ha annunciato che il distretto "Mare dell'Etna" è stato approvato dalla Regione.
Soddisfatto il presidente della Camera di Commercio Piero Agen, poiché i comuni partecipanti hanno "saputo trarre positivo ed ampio beneficio dai primi risultati" di uno studio dell'Ente camerale "e la valutazione di oggi che pone il Piano al primo posto nella graduatoria di merito ci rende particolarmente contenti".
Questi i 27 distretti:
Distretti Territoriali: ‘Monti Sicani e Valle del Platani'; ‘Selinunte, Belice e Sciacca Terme', ‘Valle dei Templi', ‘Sicilia Occidentale', ‘Palermo Costa Normanna', ‘Isole e arcipelaghi di Sicilia', ‘Siracusa Val di Noto', ‘Iblei', ‘Sicilia centro meridionale', ‘Il mare dell'Etna', ‘Madonie', ‘Cefalù', ‘Himera', ‘Golfo di Castellammare', ‘Tirreno-Nebrodi', ‘Tindari-Nebrodi', ‘Taormina-Etna' e ‘Isole e arcipelaghi della Sicilia'.
Distretti tematici: ‘Targa Florio' (Provincia Palermo), ‘Targa Florio' (Aci), ‘Sud Est', ‘Vini e Sapori di Sicilia', ‘Distretto delle miniere', ‘Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari', ‘Distretto pesca-turismo del mare', ‘Borghi marinari' ( al quale aderiscono in provincia di Messina , Brolo, Caronia e sant'Agata Militello), ‘Venere di Morgantina', ‘Sport', ‘Terre del mito' ed ‘Ecosicily parchi e riserve'.

News Correlate