In arrivo 135 mln per il restyling degli alberghi siciliani


Buone notizie per i titolari delle strutture ricettive siciliane. Secondo quanto anticipa il Giornale di Sicilia, la giunta regionale ha appena approvato scorso il piano dell’assessore al Turismo Elvira Amata per i contributi ai gestori di hotel, villaggi, case vacanze e B&B che mette a disposizione 135 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione della programmazione 2021-2027. Si tratta di soldi pubblici che la Regione deve investire subito per evitare il rischio che vengano persi. Il bando che in assessorato stanno scrivendo in questi giorni deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro fine anno. Destinatari dei contributi sono alberghi e strutture simili e poi ancora alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni. Spazio anche a villeggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, B&B e residence.  Ognuna di queste strutture può ottenere contributi che vanno da un minimo di 300 mila a un massimo di 3 milioni e mezzo.

La novità assoluta è che si potranno chiedere contributi anche per recuperare immobili per uso alberghiero o anche extralberghiero iniziate in passato e mai ultimate. Si potranno ottenere contributi dalla Regione pure per trasformare, con cambio di destinazione d’uso, immobili esistenti. E poi i fondi della Regione andranno a chi presenterà progetti per “ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione e riattivazione delle strutture anche mediante lavori di manutenzione straordinaria e/o consolidamento”. Finanziabile inoltre l’abbattimento e la ricostruzione delle strutture esistenti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social