Per l'81% dei turisti è positivo il giudizio sul loro viaggio in Sicilia tanto che lo consiglierebbero a parenti o amici. Inoltre, il 77% tornerebbe. Ma c'è di più: il viaggio nell'Isola ha superato le aspettative per oltre il 70% degli intervistati mentre per il 64% dopo la vacanza è migliorata l'opinione che avevano della Sicilia. Prima della partenza, il viaggiatore nel 56% dei casi immaginava la Sicilia calda, soleggiata e luminosa, il 35% ricca di storia, cultura e arte e il 33,3% accogliente e ospitale. Solo il 4% pensava fosse difficile da raggiungere, il 2,9% costosa e il 2,8% poco sicura.
Alla fine della vacanza, quando si è trattato di dare un voto, patrimonio culturale, cucina e mare hanno superato il 9, l'accoglienza genuina dei siciliani ha conquistato un 8 e mezzo mentre il livello dei prezzi ha preso un 7 tondo. Poco sopra la sufficienza la valutazione sulle strutture ricettive mentre accessibilità e trasporti non hanno superato il 4,3.
I dati sono stati snocciolati stamattina durante la presentazione di una ricerca di marketing che analizza il grado di attrattività turistica della Sicilia. La ricerca è stata commissionata alle società Izi spa e Simulation Intelligence dal Dipartimento Turismo dell'assessorato regionale al Turismo, nell'ambito del Programma operativo regionale Fesr 2007-2013, con l'obiettivo di fornire all'amministrazione regionale uno strumento di analisi in grado di migliorare l'impatto delle politiche regionali di promozione turistica. Nell'ambito della ricerca sono state condotte oltre 6mila interviste a turisti presenti sul territorio siciliano, tra italiani, stranieri e siciliani.