venerdì, 3 Maggio 2024

La Sicilia piace sul web: su Google la supera solo Roma

In due incontri presentati i primi risultati della campagna Destinazione Sicilia

Funziona la campagna di comunicazione della Destinazione Sicilia on line e non solo. Funziona quella incentrata sui motori di ricerca e sui siti di turismo (come Turisti per caso o Zingarate) ma anche la parte social della campagna web. In soli 4 mesi la pagina di Facebook "Visit Sicily" ha raggiunto più di 67 mila fan, generando un'ottima percentuale di interazione. I dati sono stati sciorinati nel corso dei due incontri promossi dal Dipartimento Turismo dell'assessorato regionale al Turismo che si sono svolti il 20 giugno a Palermo (presso il Servizio Turistico Regionale di Palermo) e il 21 giugno ad Acicastello (presso il Grand Hotel Baia Verde).
Nel corso dei lavori, Elena Grassi di Google ha mostrato alcune dinamiche di navigazione dei potenziali turisti (come cerca e cosa cerca il turista in rete) ed ha affermato che la Sicilia rappresenta la 2° destinazione più cercata nel motore di ricerca in Italia dopo Roma.
Ma anche da Vittorio Deotto di TripAdvisor sono arrivate indicazioni positive. La Sicilia da quando è partita la campagna internet ha più che raddoppiato le pagine visitate dai potenziali turisti. Inoltre,  la spiaggia di San Vito Lo Capo è stata scelta dai viaggiatori della community come la più bella d'Italia.
Si è parlato anche di intermediazione e disintermediazione. Anna Anello di Errequadro e Mattia Skuly di 2MLAB hanno effettuato un'analisi della situazione delle agenzie di viaggi (sono state chiuse 161 agenzie in Sicilia nel 2011) e del design da adottare raccontando un caso di successo di business. Da canto suo, Francesco Passantino, digital strategist, ha illustrato quanto sia fondamentale la location con il mobile, soprattutto nel tema del turismo. Il 40% delle ricerche on line sono legate alla ricerca di una località. Il social network di punta per il Mobile è FourSquare.
Da domani, mercoledì 4 luglio, le relazioni potranno essere visionate nel sito del Dipartimento Regionale del Turismo: www.regione.sicilia.it/turismo sezione Dipartimento Turismo – sotto-sezione IN PRIMO PIANO – Incontri Operativi per "farsi trovare" in rete.

News Correlate