venerdì, 19 Aprile 2024

Sgarbi alla Bit: assenza Sicilia grande intuizione di Lombardo

A Milano ha portato un assaggio del Museo della Mafia di Salemi

La Villa Romana del Casale, Morgantina e Salemi in un unico itinerario turistico denominato ‘Sicilian Secrets-I tesori nascosti  della Sicilia'. L'idea è del critico d'arte Vittorio Sgarbi, che è anche sindaco della cittadina del trapanese, e che è stata concretizzata grazie a un accordo con il TO Dimensione Sicilia e presentata alla Bit di Milano. E alla borsa milanese, Sgarbi non ha potuto fare a meno di parlare dell'assesa della Regione Sicilia. Per Sgarbi è stata "una grande intuizione" del governatore Raffaele Lombardo "per far parlare della Sicilia senza spendere una lira della Regione": è questo il parere 'semi-serio' di Vittorio Sgarbi, presente alla manifestazione come sindaco di Salemi. Il motivo del successo della decisione del presidente siciliano, per il critico d'arte, "è dimostrato dalle domande al riguardo con cui i giornalisti mi stanno tempestando" e dalla conseguente "presenza immateriale che è più forte di quella effettiva di altre Regioni". Ma "il piano di Lombardo" sarebbe stato in parte 'rovinato' dalla presenza dell'Unione regionale delle Province siciliane che avrebbe determinato il fatto che "non c'é mai stata tanta Sicilia come quest'anno".
Alla Bit Sgarbi ha portato, nello stand di Salemi, un assaggio del suo Museo della Mafia. Nello spazio espositivo del Comune siciliano, infatti, è stata ricostruita una delle dieci 'cabine del massacro' realizzate dall'artista Cesare Inzerillo, al cui interno scorrono su un monitor le immagini di alcuni tragici fatti di mafia.
E sempre alla Bit, Agriturist Trapani è presente nello stand dell'Urps con un proprio spazio all'interno di quello spazio dedicato alla Provincia di Trapani proseguendo così la preziosa collaborazione instaurata in questi mesi tra la Provincia e l'associazione. Durante i quattro giorni, oltre ad essere presente al workshop e alle diverse iniziative che saranno presentate in fiera, Agriturist Trapani offrirà ai visitatori dello stand i prodotti dei propri associati accompagnati dal pane nero di Castelvetrano.

News Correlate