venerdì, 15 Novembre 2024

Tranchida punta sull’ippica per attrarre nuovi flussi turistici

L’assessorato al turismo finanzia Sicilia Jumping Tour, kermesse sportiva a tema equestre

Anche l'assessorato regionale al Turismo è coinvolto nelle azioni messe in campo dall'amministrazione regionale per la valorizzazione e il rilancio dell'ippica in Sicilia che vanno dall'avvio di un progetto per le scuole a kermesse sportive ad eventi fieristici di livello nazionale ed internazionale. Ma sono previste anche visite guidate presso la tenuta di Ambelia, sede dell'Istituto Incremento Ippico di Catania, dove attualmente sono in corso lavori di ripristino del parco mentre il borgo rurale sarà oggetto di un lavoro di ristrutturazione curato dall'assessorato alle Risorse Agricole con fondi del PSR e l'assessorato ai Beni culturali, invece, si farà carico dell'immediato recupero, in considerazione del valore architettonico, di alcune strutture insistenti nel villaggio. Inoltre, in programma ci sono anche le prime edizione di "Sicilia Jumping Tour" e "FierAmbelia".
La prima è una kermesse sportiva a tema equestre articolata in tre concorsi internazionali di salto ostacoli che andrà in scena a Pozzallo, presso la struttura Terre Rosse, ed Augusta, presso la struttura ADIM, i week-end dal 1 al 17 aprile. "Sicilia Jumping Tour" è organizzata dall'assessorato regionale al Turismo con fondi del Po-Fesr. "E' un evento – ha spiegato l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida – che ci consentirà di rispondere alla crescente domanda dei flussi turistici legati alle competizioni equestri. L'evento, inoltre, sarà affiancato da un cartellone di manifestazioni di alto livello".
Dal 14 al 17 aprile è in programma invece "FierAmbelia", che ambisce a divenire la prima fiera cavalli "outdoor" del Mezzogiorno d'Italia; in programma conferenze, momenti di formazione, di approfondimento ed incontri incentrati sui materie che legano il cavallo ai temi dello sviluppo del turismo, degli scambi culturali tra i paesi del Mediterraneo, dell'economia.
Il programma dettagliato di "Sicilia Jumping Tour" e "FierAmbelia" sarà reso noti nei prossimi giorni.

News Correlate