Natale si appresta a essere un ulteriore banco di prova per valutare la tenuta di Taormina come destinazione turistica. In occasione della cerimonia di accensione dell’albero di Natale in piazza IX Aprile, il sindaco Mario Bolognari ha rivolto un messaggio di auguri alla cittadinanza e ai turisti per le festività, tracciando un bilancio positivo del 2022 e guardando con un forte ottimismo al 2023.
“La Città di Taormina è ripartita e nel porgere gli auguri sia ai nostri concittadini che a tutti gli ospiti, siamo convinti che questo Natale potrà essere un’ulteriore occasione per misurare la capacità di attrarre turisti italiani e stranieri nel nostro paese. Il turismo è tornato sui livelli che auspicavamo, anzi oltre le più rosee aspettative”.
Nel 2022 Taormina si è riportata ad un passo dalla quota record di un milione di presenze del 2019 (quando per esattezza i pernottamenti erano stati 1 milione 150 mila), ovvero l’ultimo anno fortunato del turismo prima dell’avvento della pandemia da Covid.
“Le presenze nel 2022 sono state notevolissime ed anche se non abbiamo ancora i dati ufficiali siamo ampiamente soddisfatti; già il primo semestre aveva fatto registrare numeri molto incoraggianti. I segnali ci portano nella direzione di un 2023 ancora più fortunato, un anno migliore e con un livellamento delle presenze nell’arco di tutto l’anno”.
“Due anni fa, dopo il lockdown, con la riapertura del turismo, c’era stata un’invasione di auto e un arrivo ‘esagerato’ di italiani nel periodo di luglio e agosto, sino a farci soccombere, ma già quest’anno c’è stato un trend diverso e per il 2023 prevediamo un maggiore equilibrio e dei flussi distribuiti su tutti i 12 mesi”.
“Già quest’anno avevamo sino ad inizio novembre il centro storico pieno e turisti dediti alla balneazione – ha aggiunto Bolognari -. La stagione 2022 è stata abbastanza lunga e speriamo e crediamo che quella 2023 potrà essere ancora più ampia ed in grado di dare soddisfazione al tessuto economico, imprenditoriale e commerciale della nostra città. Noi faremo la nostra parte, anche con l’organizzazione di tanti eventi”.