giovedì, 25 Aprile 2024

Scalo Firenze, a febbraio nuovo record di pax

Ancora un record a febbraio per il traffico passeggeri all’aeroporto di Firenze, con una crescita del 13% rispetto al 2014, in linea con il trend dello scorso gennaio in cui la crescita era stata del 13,6%.

“Firenze sta vivendo un momento di grande rilancio. Tutti i più grandi vettori europei stanno investendo su Firenze, nonostante le nostre limitazioni infrastrutturali. Questa attenzione ci stimola a correre ancora di più per realizzare un aeroporto all’altezza di Firenze, delle attese dei nostri partner e degli standard di qualità che i nostri passeggeri si attendono”, ha commentato  Marco Carrai, presidente di AdF.

Positivo anche il dato dei movimenti (decolli e atterraggi) che ha registrato una crescita del 8% con 1.977 voli, lontano dal record del 2008 a conferma della scelta delle compagnie aeree di utilizzare aerei sempre più capienti in vista della nuova pista.

A fare da traino i voli internazionali a, in aumento del 15,4%, sebbene anche i voli nazionali abbiano registrato un aumento del 3,3%. Le 5 destinazioni top performer in termini di crescita sono Londra, che grazie alle 3 compagnie che operano su Gatwick e London City ha registrato un aumento del 72% rispetto a febbraio 2014, Parigi, in crescita del 28,7%, Roma con l’11,8%, Amsterdam, più 7%, e Monaco con un più 4,7%.

Per la stagione estiva si prospettano numerose novità, alcune già annunciate come il volo diretto per Tel Aviv operato da Vueling e un secondo volo bi-settimanale per sempre sullo scalo Israelinano operato da Arkia. 

News Correlate