A Firenze la nuova apertura italiana per The Hoxton
giovedì, 20 Marzo 2025
Marzo 2025, segna l’apertura di The Hoxton, Florence il secondo hotel italiano del brand, che segue il debutto di The Hoxton, Roma nel 2021. Situato in un elegante quartiere residenziale del centro storico, questo nuovo indirizzo porta una ventata di freschezza alla città con le sue 161 camere distribuite in due edifici principali vis-à-vis: un palazzo tardo-rinascimentale del XVI secolo – che ha mantenuto la storica facciata ed una suggestiva loggia sul giardino interno – ed un edificio moderno progettato da Andrea Branzi negli anni ’80, caratterizzato da un’originale facciata in legno a doghe che sottolinea un’architettura modernista, essenziale e lineare.
L’hotel ospita Alassio, ristorante ispirato alla cucina costiera italiana; Enoteca Violetta, vivace Wine Bar dal mood rilassato, un ampio cortile interno, spazi dedicati agli eventi ed una nuova categoria di offerta: la House, un appartamento indipendente con tre camere da letto, ingresso privato e zona living, perfetto per famiglie e gruppi di amici.
Le camere sono ripartite tra i due edifici e connesse da un rigoglioso ed accogliente cortile verde dove rilassarsi, impreziosito da una spettacolare fontana che funge anche da zona pranzo all’aperto.
Nel palazzo principale, il design reinterpreta il Rinascimento in chiave moderna, con richiami alle geometrie e ai motivi dell’architettura classica fiorentina, abbinati ad influenze italiane di metà Novecento. Alcune camere godono di una vista sul Duomo, altre dispongono di ampie terrazze con vasche da bagno all’aperto, mentre altre ancora si sviluppano su due livelli con un’accogliente area lounge ed una scala a chiocciola.
L’edificio Branzi, realizzato negli anni ’80 dall’architetto e designer fiorentino Andrea Branzi, fondatore di Archizoom e membro del movimento Memphis, si distingue per il suo stile audace. Le camere celebrano colori vivaci, stampe a contrasto e materiali esotici, con pezzi di design iconici come armadi asimmetrici e lampade da tavolo a righe monocromatiche, caratteristici di quel movimento .
House è una novità assoluta per The Hoxton: un appartamento indipendente con tre camere da letto, quattro bagni, una cucina all’avanguardia, un’area pranzo, un soggiorno accogliente e una terrazza privata. Perfetto per chi cerca un’esperienza esclusiva e familiare, House offre vantaggi speciali come prelibatezze di benvenuto selezionate dai migliori produttori locali e un House Manager dedicato, disponibile su WhatsApp per organizzare ogni dettaglio del soggiorno, dai pasti preparati da uno chef privato ai biglietti per mostre ed eventi.
L’hotel offre due spazi per eventi con atmosfere differenti. La Riserva, una cantina con volte a botte di 90 mq nel seminterrato, con due sale comunicanti e un bar. Sul tetto, una terrazza di 130 mq con bar e vista panoramica sulla città. Anche il cortile è disponibile per eventi speciali, come sfilate e matrimoni.
Per incentivare i viaggi sostenibili, The Hoxton offre uno sconto di £20/€20 per ogni soggiorno in una delle sue strutture, se raggiunta in treno. Con Roma a solo un’ora e mezza di distanza in treno, è l’occasione perfetta per esplorare l’Italia.