Giuli inaugura Lucca Comics e annuncia un Museo del Fumetto
30 Ottobre 2025, 10:15
“Lucca si conferma capitale mondiale del fumetto e siamo pronti a celebrare insieme, il prossimo anno, la 60/a edizione di questo evento straordinario. Il fumetto è molto più di un genere narrativo: è l’autobiografia sentimentale e culturale di milioni di persone, un vero e proprio luogo del cuore”. Lo ha detto il ministro della cultura, Alessandro Giuli, inaugurando oggi l’edizione 2025 di Lucca Comics & Games
“Il segreto di Lucca – ha aggiunto – città aperta, ospitale, bene amministrata, sta proprio nella sua capacità di accogliere, valorizzare e far dialogare i giovani con la propria creatività”. Il Ministero della Cultura ha impegnato oltre 700.000 euro a sostegno dell’intera filiera del fumetto e degli eventi collegati, all’interno di un piano che prevede quasi 1 milione di euro per promuovere una delle industrie culturali più vivaci del Paese.
Inoltre, il ministro ha annunciato l’istituzione di un Museo del Fumetto. “Entro un anno costruiremo le basi e l’architettura giuridica per costruire a Lucca il museo del fumetto – ha detto Giuli – è un investimento strategico e culturale di grande respiro che farà di Lucca il riferimento nazionale di questa grande arte”.
Anche perché, ha sottolineato il ministro “Lucca Comics rende lustro all’Italia nel mondo ed è la rassegna del fumetto più importante dell’Occidente e non a caso ho sempre definito Lucca la capitale mondiale del fumetto”.
Infine, per Giuli “i mondi culturali artistici e creativi qui presenti trovano nell’agenda del governo attenzione costante e sostegno nel ministero della cultura”, “è per questo che ho voluto un decreto che sarà operativo tra due mesi che ci permetterà di stanziare 750.000 euro per i festival del fumetto perché pensiamo che questo mondo non debba mai essere percepito come un’arte minore”.