venerdì, 26 Aprile 2024

I musei della Valdarno si svelano tra visite virtuali e 3D 

Un viaggio virtuale guidato attraverso antichi borghi ricostruiti in 3D, ma anche chiese e musei del Valdarno, direttamente dal proprio divano o in giro con lo smartphone. È il progetto ‘Musei + digitali e interattivi’ del Sistema museale del Valdarno, realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito dell’avviso ‘Sistemi Museali 2020’.
L’iniziativa verrà presentata sabato 17 aprile, alle 10.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook ValdarnoMusei. Nell’occasione saranno presentati i nuovi percorsi digitali realizzati dai Musei del Valdarno di Sotto che potenziano gli strumenti web e multimediali mettendo a disposizione degli utenti nuovi modi per fruire del patrimonio storico e artistico del territorio. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuovi contenuti digitali per i musei del Valdarno, oltre alla predisposizione di una guida virtuale.
I Comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno e Santa Maria a Monte, hanno realizzato una video-ricostruzione 3D dei castelli in epoca medievale che illustrano le sembianze degli attuali centri storici nel loro periodo di maggiore attività. I video, che hanno tutti una durata di circa 10 minuti, con commento sonoro in italiano e inglese, sono spesso arricchiti da immagini e contributi video da drone.
Il Museo Diocesano di San Miniato e il Comune di San Miniato hanno deciso di realizzare un video di presentazione rispettivamente sullo spazio museale e sulla Sala delle Sette Virtù.
L’utente, una volta entrato all’interno del museo o in uno spazio ‘fisico’, semplicemente scansionando un QRcode o utilizzando un comodo tag Nfc, verrà collegato ad una pagina specifica con testi e immagini di approfondimento.

 

News Correlate