lunedì, 25 Ottobre 2021

Siena, al via ‘Le Scoperte del giovedì’

Dal 30 luglio fino a settembre tornano gli appuntamenti con ‘Le Scoperte del giovedì’, modo insolito per dedicarsi alla conoscenza “in notturna” di Siena. Sei appuntamenti realizzati dalle guide turistiche Federagit pensati per curiosare tra l’arte e i tesori nascosti del centro storico, per conoscere i personaggi più suggestivi che hanno fatto la storia della città,  i suoi mestieri, le sue leggende.

Il 30 luglio alle 18 il primo appuntamento, a ingresso libero, è con ‘Oltre il giardino’, itinerario che non mancherà di presentare anche alcune tematiche legate alla Festa per eccellenza della città, il Palio. L’itinerario si snoderà attraverso la chiesa-museo di San Leonardo, oggi luogo dove sono custoditi e esposti arredi, costumi e documenti storici della Contrada e proseguire poi verso l’Oratorio della Santissima Trinità per apprezzare le opere tardo-manieriste di Ventura Salimbeni e Alessandro Casolan.

Gli altri appuntamenti proseguiranno poi fino a settembre con partenza  da Piazza del Campo alle 21.30 e ogni volta proporranno atmosfere e storie diverse.

Il 6 agosto con ‘I Chigi e i Piccolomini’ si ripercorreranno i luoghi, i tesori e i segreti di due rilevanti casate senesi, mentre il 20 agosto ‘Pazzi e profeti’ ci trascineranno nella Siena che fu dei soldati, dei monaci, di uomini e donne misteriose. Il 27 agosto ‘Fonti, fontane e fontanine’: racconteranno dell’importanza dell’acqua, da sempre croce e delizia per Siena.

A settembre, giovedì 3, si parlerà de ‘La ricca arte degli Speziali’, mentre giovedì 10 scopriremo il mondo delle ‘Rockstar del Settecento senese’: musici, cantori, letterati e attori nella Siena barocca.

Intanto tutti i lunedì fino al 15 settembre prosegue ‘Siena by monday night’, programma di visite della città per i turisti anglofoni. Costo 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 334.8418736.

www.facebook.com/scoperte 

News Correlate