mercoledì, 25 Dicembre 2024

Uffizi, anche a luglio visite speciali per diversamente abili

Ogni primo venerdì del mese continuano alle 10.15 le visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi dedicate alle persone portatrici di disabilità grazie all’accompagnamento del personale. Il prossimo appuntamento è per l’1 luglio. Il percorso si snoda attraverso le opere della collezione medicea, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.

Ogni venerdì alle 15 la Direzione delle Gallerie degli Uffizi offre la possibilità di visite guidate gratuite all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni si possono effettuare chiamando il numero 055.2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. 

Nel mese di agosto tutte le visite saranno sospese, per poi riprendere (comprese anche quelle alla Collezione Contini Bonacossi) nel mese di settembre.

Inoltre, fino al 24 luglio, nella sala delle esposizioni temporanee della Real Accademia di Belle Arti di San Fernando a Madrid, prosegue la mostra ‘I segni nel tempo. Disegni spagnoli degli Uffizi’, che all’inizio del 2018, in una nuova versione comprendente anche dipinti e sculture in dialogo con le opere cartacee, sarà possibile ammirare a Firenze, nei nuovi locali dedicati alle mostre temporanee, sotto la Biblioteca degli Uffizi.

La mostra è praticamente al “giro di boa” ed è già stata vista da circa 3mila visitatori, che hanno potuto osservare il risultato di un rigoroso progetto di ricerca destinato ad approfondire la conoscenza della collezione di disegni iberici degli Uffizi.

La mostra riunisce 129 disegni che configurano un ampio percorso attraverso le opere degli artisti spagnoli più rappresentativi dal XVI al XVIII secolo, un’occasione unica per scoprire una quantità significativa di disegni fino ad ora poco conosciuti, a fianco di altri già esposti al pubblico.

News Correlate