Volterra si candida capitale italiana cultura 2021 e chiede notizie sul bando

Il Comune di Volterra si candida a diventare capitale della cultura 2021, e chiede ad Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali di “fare chiarezza politica sulla continuità di questo progetto e sapere se ci sarà l’apposito bando”.

Dario Danti, assessore alla cultura del colle etrusco, ha inviato una lettera sottoscritta anche dal suo omologo di Livorno, Simone Lenzi, per chiedere al ministero di uscire allo scoperto sui bandi in questione.
“Siamo a luglio – scrivono Danti e Lenzi – e non vi è traccia del bando per la capitale italiana della cultura 2021. Il nostro è un appello congiunto affinché siano garantiti ai Comuni quei tempi tecnici adeguati alla progettazione e al coinvolgimento della cittadinanza. Qualora il bando dovesse subire ritardi e uscire dopo l’estate, le città si troverebbero in difficoltà. La nostra richiesta è dunque rivolta al ministero: si faccia chiarezza circa la volontà politica di portare avanti il progetto delle capitali italiane della cultura”.
Intanto, per Volterra Danti ha già un’idea da tradurre in un progetto concreto di partecipazione al bando per ottenere finanziamenti: la ‘Deposizione di Rosso Fiorentino’ (che nel 2021 compie 500 anni), un parco archeologico urbano e il teatro stabile nella Fortezza sono i tre perni attorno ai quali costruire la candidatura.

editore:

This website uses cookies.