Volotea cresce a Firenze e segna +24%nel 2024
14 Febbraio 2025, 09:59
Volotea chiude il 2024 facendo registrare performance molto positive presso l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, rafforzando il suo ruolo di protagonista nel mercato dell’aviazione italiana. Nel corso dell’anno che si è appena concluso, il vettore ha operato oltre 2.500 voli, segnando una crescita del 24% rispetto al 2023, e trasportando più di 367.000 passeggeri, pari a un incremento del 27% anno su anno. Il load factor medio si è attestato al 94%, a conferma dell’elevata domanda per le rotte offerte da Volotea e dell’apprezzamento dei passeggeri per il servizio della compagnia.
Durante il 2024, Volotea ha collegato Firenze a 13 destinazioni, di cui ben il 77% in esclusiva. Grazie a questo network, la compagnia si conferma una scelta privilegiata per i viaggiatori in partenza dalla Toscana, con un’ampia offerta di collegamenti nazionali e internazionali. Per questo motivo, nel 2024 Volotea si è confermata come la prima compagnia aerea per numero di rotte servite a Firenze.
Anche dal punto di vista occupazionale, Volotea ha registrato nel capoluogo toscano un dato positivo, con l’impiego di 36 dipendenti, una crescita del 13% rispetto al 2023.
“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti a Firenze – ha detto Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Questi dati dimostrano il nostro impegno nel consolidare la presenza sul territorio e nel fornire un servizio di qualità, ampliando le opportunità di viaggio per i passeggeri in partenza dall’Amerigo Vespucci. Inoltre, i successi di Volotea contribuiscono positivamente anche al tessuto economico e sociale del territorio. Infatti, grazie ai nostri voli, comodi, diretti e a prezzi concorrenziali, puntiamo a generare un traffico incoming di turisti, desiderosi di scoprire le bellezze e l'arte del capoluogo toscano e dell’intera Regione. Inoltre, per il 2025 prevediamo di rafforzare ulteriormente la presenza a livello locale e di decollare verso la nuova rotta di Alghero”.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti insieme a Volotea, una compagnia che si è rivelata un partner strategico per lo sviluppo del nostro network – ha commentato Toscana Aeroporti – Grazie a questa collaborazione, abbiamo visto crescere il numero di passeggeri e ampliato l’offerta di rotte, rendendo Firenze un hub ancora più connesso a destinazioni chiave in tutta Europa. La solidità del nostro rapporto si fonda su un impegno condiviso nel promuovere il territorio e offrire ai viaggiatori l’opportunità di scoprire destinazioni inedite. Guardiamo con grande entusiasmo al futuro, certi che insieme continueremo a raggiungere importanti traguardi che contribuiranno alla crescita del nostro scalo con un impatto positivo anche sulla nostra regione”.
Guardando al futuro, nel 2025 Volotea punta a consolidare i risultati raggiunti con un'offerta complessiva di 392.000 posti in vendita a Firenze e quasi 2.600 voli (+3% vs 2024). Oltre all’offerta della base di Firenze per il 2025, Volotea conferma per quest’anno anche i collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes, garantendo così pieno supporto a tutti i passeggeri toscani.