Giornata record per il porto di Livorno sul fronte crociere: 3 navi da crociera con circa 8 mila passeggeri hanno attraccato ieri alle banchine livornesi. Si tratta della Norvegian Epic (circa 4 mila passeggeri) che ha attraccato al Molo Italia Nord, la Oceana, con 1800 passeggeri che ha trovato posto all’Alto Fondale, e infine la Soverign con circa 2400 passeggeri ha attraccato alla sponda Est della Darsena Toscana, al Varco Galvani.
Le tre navi da crociera sono arrivate in porto tra le 6 e le 7 e sono ripartite alle 19. La prossima giornata clou per lo scalo toscano sarà il 28 aprile con 5 navi previste, più piccole rispetto a quelle di oggi, per un totale di circa 8 mila passeggeri, mentre il 12 maggio ci sarà l’arrivo della Carnival Vista, la nuova nata del gruppo Carnival, capace di 5 mila passeggeri che proprio a Livorno farà il suo scalo inaugurale e che nel corso dell’anno toccherà altre 15 volte lo scalo livornese.
Un 2016 che comincia molto bene e che per la Porto 2000, società che gestisce il traffico crocieristico del porto livornese, fa registrare in tutto 416 scali già schedulati, per un totale di 800 mila passeggeri.