sabato, 20 Aprile 2024

Isola d’Elba, tassa sbarco passerà da 1,50 a 3,50 euro

Adesso costerà di più sbarcare all’Isola d’Elba. Il contributo di sbarco, infatti, passerà da 1,50 euro a 3 euro e 50 centesimi: pagheranno 2 euro e 50 centesimi i bambini dai 2 agli 11 anni. 

La decisione è stata presa in maniera condivisa dai sindaci che si sono riuniti per formalizzare le proposte emerse nella riunione di lunedì pomeriggio. La nuova proposta prevede una fase transitoria fino al 31 dicembre 2016. Nel frattempo, il 15 settembre prossimo, si riaprirà il tavolo per definire nel dettaglio le direttive già abbozzate per il 2017.

Ma, se ci saranno verifiche positive con gli enti preposti al controllo della decisione, gli aumenti potrebbero scattare già da questa estate. La gestione associata continuerà a fare cassa unica e ripartirà così il gettito: 40% (circa 600mila euro alla Gat, gestione associata per il turismo) e 60% (circa 900 mila euro) ai Comuni che hanno l’obbligo di destinare il 10% a progetti a valenza comprensoriale.

“In questa fase transitoria – ha sottolineato Mario Ferrari, sindaco di Portoferraio – saranno opere minimali di cui, in via preliminare, abbiamo già individuato le tracce ma che dovremo poi deliberare nel dettaglio appena si riprenderà la riscossione del contributo”.

Nella nuova proposta sono state già individuate le ripartizioni per il 2017 quando il contributo dovrebbe già essere a 3,50 euro, quota che i primi cittadini hanno intenzione di applicare non appena gli enti preposti, interpellati dal Comune di Capoliveri, daranno le risposte. Nel caso siano positive il tributo potrebbe essere, appunto, già aumentato prima della prossima estate.

News Correlate