Isola Giglio, accordo con la Regione per rilancio turistico


L’Isola del Giglio sarà tra i progetti di destinazione turistica del 2015 che la Regione Toscana lancerà ai 2 appuntamenti di settore più importanti per il mercato nazionale e internazionale, quelli di Milano e Berlino. Dopo naufragio della Costa Concordia prende il via il riposizionamento turistico dell’isola con il protocollo di rilancio sottoscritto tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco Sergio Ortelli. 

Secondo ‘accordo i due enti “si impegnano ad incentivare le energie alternative, anche attraverso la realizzazione di impianti innovativi sull’Isola del Giglio e Giannutri – nel rispetto dell’ambiente, dei caratteri tipologici dell’architettura  propri del luogo e del paesaggio”.  

Altro aspetto quello del “sostegno per la creazione di una filiera corta per la lavorazione e trasformazione del pescato locale, oltre alla valorizzazione del territorio rurale dell’isola attraverso il recupero degli antichi terrazzamenti legati alla produzione del vino Ansonaco”.

A seguire c’è l’ampliamento “dell’offerta culturale dell’isola, ad esempio, mediante l’allestimento di una mostra dedicata al Mediterraneo e alla sicurezza della navigazione ed altre iniziative nell’ambito di misure destinate al finanziamento di eventi e festival che rafforzino l’identità culturale e l’offerta culturale dell’isola”.

Infine il tema della continuità territoriale per le necessità di spostamento da e per il continente e la sperimentazione di forme di telemedicina con lo studio di fattibilità per alcune prestazioni del servizio sanitario regionale da svolgersi grazie alle possibilità offerte dalla ICT.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social