lunedì, 23 Dicembre 2024

Ai nastri di partenza l’edizione 2018 del Carnevale di Viareggio

Sabato 27 gennaio alle 16 con l’alzabandiera dedicato alla Giornata della Memoria e, a seguire, la sfilata dei carri allegorici, prenderà il via il Carnevale di Viareggio. In caso di maltempo la Fondazione Carnevale ha già previsto un piano alternativo con una festa nella Cittadella e lo slittamento della sfilata dei carri al giorno successivo. Gli altri appuntamenti sono fissati per il 4, 11, 13 e 17 febbraio.

Durante la conferenza stampa di presentazione alla Cittadella è stata ribadita la massima attenzione per la sicurezza con prefiltraggi all’entrata del circuito e la raccomandazione di portare zainetti di dimensioni simili a quelli usati dagli studenti per evitare il divieto all’entrata del circuito.
Maria Lina Marcucci, presidente della Fondazione rientrata dagli Stati Uniti, New York e Chicago, dove il Carnevale si è presentato con le sue maschere simbolo: Burlamacco e Ondina.
“È stata una bella promozione – ha detto Marcucci – e sono certa che raccoglieremo i frutti in futuro. C’è stato interesse per la manifestazione e nel 2019 avremo la possibilità di avere turisti americani”. Confermato lo spettacolo pirotecnico per la giornata inaugurale e la finale in programma il 17 febbraio. Il Carnevale è abbinato anche ad un concorso con le scuole cittadine, inserite nel programma anche le feste rionali. Da quest’anno con il biglietto cumulativo e con il biglietto ordinario sarà possibile votare la coreografia preferita. Tutto il Carnevale è inoltre a portata di app, online sugli store l’applicazione che racconta la manifestazione.

News Correlate