Follonica, a Carnevale è sfida tra i Rioni con i carri allegorici


Follonica non si trova al centro dell’attenzione solo durante i mesi estivi in quanto meta ambita per le vacanze al mare, ma punta i riflettori su di sé anche a febbraio, quando brilla con le luci, i carri e le sfilate del Carnevale.

La cittadina maremmana è nota in tutto il mondo per il suo Carnevale che da più di un secolo coinvolge grandi e piccoli in domeniche e giornate di festa. Il Carnevale Maremmano è una tradizione che affonda le proprie radici nel 1910, quando venivano organizzati i primi veglioni, per poi iniziare le sfilate di carri allegorici trainati da cavalli negli Anni ’20, dove ad allietare l’evento c’erano anche maschere e musica. Nell’immediato dopoguerra vennero rinnovate le tradizioni delle sfilate con i carri allegorici legati ai primi 4 rioni storici e dopo momenti di pausa e ripartenza, il Carnevale di Follonica raggiunse il suo massimo splendore tra gli Anni ’50 e ’60. Oggi è una realtà consolidata come evento satirico e dissacratore che incanta tutto il lungomare celebrando la creatività.

Ogni rione concepisce un tema originale, il più delle volte satirico o fantastico. Anche per l’edizione targata 2026 vengono presentati i diversi progetti, ognuno con una peculiarità: sono pronti a sfilare il Rione 167 Ovest con ‘I want it All’, una satira politica made in USA che vede Donald Trump come un ragno vorace che vuole tutto, tra ironia e attualità; il Rione Capannino con ‘Leggere ti fa viaggiare’ un viaggio fatto di fantasia tra aerei e mongolfiere colorate che esaltano la magia dei libri; il Rione Cassarello con ‘Where Is My Mind?’ dove l’intelligenza artificiale diventa specchio dell’uomo ma in cui quest’ultimo riscopre il valore del dubbio e sceglie di danzare con la macchina, non di temerla; il Rione Centro con ‘Una Nessuna Centomila’ propone un carro che parla di libertà, consapevolezza e forza femminile contro la violenza; il Rione Chiesa con ‘Il ritorno del Re Carnevale’ celebra il coraggio e lo spirito di squadra dopo l’incendio del capannone dello scorso anno; il Rione Pratoranieri con ‘Ohana’ mette in luce valori come l’amicizia, l’unione e la resilienza con i colori e la gioia delle Hawaii sulle ispirazioni di Lilo&Stich; il Rione Senzuno con ‘Samhain’ esprime le leggende dell’Irlanda celtica tra fate, druidi e spiriti per una notte di magia e speranza; infinite il Rione Zona Nuova con ‘Il Ritmo nel Cuore’ trasforma le emozioni in musica grazie ad una DJ al centro della scena tra luci, battiti e vibrazioni. Tra cultura, tradizione, fantasia e passione il Carnevale di Follonica è sempre pronto a far sognare abitanti e visitatori.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social