giovedì, 7 Novembre 2024

#EnjoyRespectFirenze, la campagna per far rispettare decoro in città

Ha preso il via una nuova campagna di sensibilizzazione del Comune di Firenze verso i turisti perché usino educazione nei confronti della città. L’iniziativa lanciata da Palazzo Vecchio, sarà realizzata in collaborazione con Destination Florence Convention & Visitors Bureau.
L’obiettivo, fissato in una delibera proposta dagli assessori Giovanni Bettarini (commercio) e Alessia Bettini (turismo), è rilanciare il progetto #EnjoyRespectFirenze avviato come progetto pilota nel 2018 e ancora attivo. In questa nuova fase, viene potenziato come strumento più ampio per un turismo che stiamo ancora di più attento ai luoghi, ai residenti e alle tipicità dei prodotti e del saper fare dei fiorentini.

“Vogliamo battere a tappeto tutti i canali per arrivare a più turisti possibili, per questo abbiamo pensato allo sviluppo della campagna che dovrà avvenire in maniera incisiva – hanno detto gli assessori – I contenuti saranno decisi insieme a Destination Florence e partiranno dalla base della campagna già in essere, adottata anche dal Comune di Venezia con EnjoyRespectVenezia, nell’ambito della rete delle Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile”.

Il progetto, spiegano ancora, prevede “forme di promozione e veicolazione di contenuti rivolti ai turisti, per sensibilizzarli su comportamenti corretti, sostenibili e in linea con la sensibilità dei fiorentini per una convivenza virtuosa tra turisti e residenti. Vogliamo che i turisti, ma anche i residenti temporanei come gli studenti e imprenditori stranieri possano vivere la città in maniera autentica, fruendo della mobilità sostenibile, dell’acquisto di prodotti locali e artigianali, della visita consapevole dei luoghi, e della conoscenza di cultura e tradizioni locali”.

News Correlate