venerdì, 29 Marzo 2024

Escursioni autunnali in Riserva Naturale Sasso Simone

Tre appuntamenti per scoprire la magia dell’autunno

Con il mese di ottobre riprendono le escursioni nella Riserva Naturale del Sasso di Simone. Tre le escursioni proposte con 2 itinerari realizzati in collaborazione con il Parco Interregionale del Sasso di Simone e Simoncello che terminano con un finale gastronomico a base di prodotti tipici del territorio. Il terzo appuntamento è invece dedicato alla storia degli uomini che anticamente percorrevano queste strade per raggiungere in pellegrinaggio Roma partendo dal mar Adriatico. Domenica 2 ottobre è in programma ‘L'Antica Fiera del Ranco: alla scoperta della Chianina', un'escursione naturalistica con finale gastronomico. Partenza dal Ponte Presale alle 9 con tappe a Belvedere, La Serra, Colcellalto. Al rientro a Ponte Presale, intorno alle 13,  sarà possibile pranzare con un menù a base di Carne Chianina.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre è in programma ‘Come Antichi Pellegrini: Lungo la via Romea', una 2 giorni di trekking lungo il tracciato dell'antica via che univa Rimini a Sansepolcro. Partenza da Monte Cerignone alle 10 e arrivo a Casa del Re. Pernottamento a Carpegna.
Infine, domenica 16 ottobre è in programma ‘Nocciolata al Sasso di Simone', una mattinata per scoprire la Riserva in autunno. Al termine si potrà gustare un pranzo a base di prodotti tipici presso il Rifugio Casa del Re. Partenza dal Rifugio Casa del Re alle 9.30 con tappe a Sasso di Simone, Casa Barboni e rientro alle 13 circa. Informazioni e prenotazioni: tel. 0575.772831, oppure e-mail: [email protected].

News Correlate