sabato, 31 Ottobre 2020

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti tra le stelle di Astronomitaly

Astronomitaly aggiunge l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti tra le sue località certificate, rilasciando alla struttura il livello ‘gold’ de ‘I Cieli Più Belli d’Italia’. 

L’OPC è il posto perfetto per rimanere incantati dalla Via Lattea e da un cielo stellato mozzafiato; lasciandosi coccolare dalle specialità toscane e dalla Natura del Parco Botanico del Chianti.
L’OPC entrando a far parte della grande famiglia Astronomitaly è in linea con i suoi valori e la mission: conciliare l’attività scientifica accessibile al grande pubblico per avvicinarlo alla conoscenza approfondita dei segreti del cielo e di tutta la materia astronomica.

La struttura dà la possibilità di accesso alle persone diversamente abili dal parco botanico alla cupola astronomica. Inoltre, i non vedenti possono avvicinarsi all’intera materia grazie a un percorso multisensoriale (tattile e uditivo). Ora si prepara ad accogliere il più grande telescopio della Toscana (di 80 cm di diametro), uno degli strumenti più avanzati a livello nazionale per la ricerca scientifica e per lo studio degli esopianeti.

La Certificazione ‘I Cieli Più Belli d’Italia’ ideata da Astronomitaly è nata per individuare e valorizzare i luoghi d’Italia con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e a realizzarvi eventi ed esperienze ad hoc per gli astroturisti, al fine di tutelare e valorizzare le bellezze del cielo e della terra.

www.astrotourism.com/astronomical-observatories/osservatorio-polifunzionale-del-chianti 

 

News Correlate