sabato, 27 Aprile 2024

Lucca inaugura un nuovo cammino dedicato a Catarsini

A Lucca è stato inaugurato il Cammino ‘I luoghi di Catarsini’, nuovo percorso che coinvolge Lucchesia em Versilia unendo arte, storia, natura e cultura gastronomica per un’esperienza di turismo lento attraverso le eccellenze del
territorio. Ideato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, nella persona della presidente Elena Martinelli, e realizzato con la collaborazione del Touring club italiano, il Cammino è dedicato ad Alfredo Catarsini, pittore e scrittore viareggino che, nell’arco di quasi tutto il XX secolo, ha contribuito a far conoscere la sua città, la Versilia e la Lucchesia in Italia e nel mondo.
La presentazione si è svolta al Palazzo Ducale alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, e di Walter Sandri inrappresentanza del Touring Club Italiano. Firmato anche un protocollo d’intesa tra i rappresentanti dei sette comuni coinvolti (Lucca, Pescaglia, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio e Massarosa).
Il Cammino è  accessibile e inclusivo, poiché pensato anche per portatori di disabilità visive. L’itinerario, con nove luoghi per otto tappe e 43 opere di Catarsini visibili, non è solo un viaggio nei siti dell’arte e della letteratura dell’artista, ma unisce bellezze storico-artistiche e architettoniche, storia e ambiente, il tutto arricchito da numerosissimi riferimenti a Giacomo Puccini (il percorso attraversa tutti i comuni dove ha vissuto il Maestro), oltre ad aspetti paesaggistici e suggerimenti di cultura enogastronomica locale. L’itinerario collega Lucca (tappa di arrivo e di partenza con l’esposizione del dipinto Il grano della bonifica lucchese in Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca) alla Versilia, attraversando città e luoghi dove sono rintracciabili testimonianze della produzione artistica e letteraria di Catarsini.

News Correlate