mercoledì, 8 Dicembre 2021

‘Pisa is’, city branding per promuovere la città della Torre

‘Pisa Is’ è il city branding di Pisa, adottato da Comune e realizzato con lo scopo di valorizzare la città e far accrescere l’appeal, riconducendo a un’immagine grafica e un linguaggio visivo unitario e coerente tutte le iniziative e attività di vari soggetti.
Il Comune, dopo una gara pubblica, ha individuato il licenziatario ufficiale nella società Rainbow spa, che opera da anni nel segmento dell’intrattenimento per bambini e teenagers ed è una, si spiega, “delle principali realtà internazionali per la produzione di contenuti televisivi e cinematografici sia animati che live action”.  
“Stiamo già mettendo a punto un piano ad hoc – ha detto Matteo Olivetti, sales director global consumer products di Rainbow – che coinvolgerà la città attraverso iniziative e partnership che andranno a beneficio di tutto l’indotto locale. Vogliamo rafforzare l’appeal internazionale di Pisa, facendo leva sul coinvolgimento delle tante prestigiose realtà del territorio nelle categorie prodotto di maggior rilievo, e metteremo in gioco ogni risorsa adeguata a favorire la visibilità di Pisa in contesti più ampi”.   
“Sono sempre più numerose le città nel mondo che si sono dotate di un marchio territoriale – ha aggiunto l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini – e dunque questa è una necessità se puntiamo a una promozione integrata, rivolta in particolare al mercato internazionale”.
Olivetti ha anche spiegato che la società lavorerà “sugli aspetti chiave della città con un punto di vista inedito, sempre partendo dall’inestimabile patrimonio Unesco e dalla storia cittadina con i suoi grandi personaggi, ma con focus su opportunità ancora inesplorate per arricchire Pisa con una nuova veste e attributi come destinazione turistica”. 

News Correlate