L’estate chiude con segno positivo per la Toscana grazie agli stranieri e ad una piccola ripresa del turismo interno nel mese di agosto. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per conto di Toscana Promozione. Secondo quanto emerso il trimestre giugno-luglio-agosto dovrebbe segnare +0,7% di arrivi e +0,5% di pernottamenti. Il merito va al turismo straniero in particolare da Germania, Austria, Svizzera e Russia. Positivo anche il trend di arrivi da Belgio, Olanda, Francia e Paesi Scandinavi, così come i mercati BRIC, ad eccezione del Brasile che mostra qualche segno di flessione.
Ma la novità riguarda la ripresa della domanda interna, soprattutto nel mese di agosto. Secondo quanto reso noto, giugno è stato il mese peggiore (-1,3% di arrivi e -1% di presenze) per la contrazione della domanda italiana (-3,6%) solo parzialmente compensata dai turisti stranieri (+1,4%); luglio ha registrato andamenti altalenanti, con segnali di recupero nella seconda parte del mese, grazie alle provenienze dall’estero (+3% di presenze); agosto, invece, ha visto una ripresa della domanda italiana (+0,6%) e straniera (+3%).
Bene anche i primi dati su settembre: l’andamento degli hotel a 4/5 stelle è stimato in aumento, mentre per l’extralberghiero si prevede una flessione. Relativamente ai diversi settori, il balneare sembra aver retto meglio di altre destinazioni (+0,5% di pernottamenti), in particolare l’Arcipelago, la Costa degli Etruschi, la Versilia e la Maremma.
Buoni i risultati delle aree della collina/campagna (+1,1%). Bene anche le città d’arte (+1,2%) mentre flessione per la montagna (-1,2%) e il settore termale (-1,6%).
“La Toscana si è impegnata in un lavoro congiunto pubblico-privato che è stato determinante per ottenere il risultato positivo che segna l’estate turistica 2013”, ha affermato Cristina Scaletti, assessore regionale al Turismo.