‘Via dell’essenza’ trekking in 12 tappe all’Elba

Ogni tratta avrà nome di pianta aromatica e sarà dedicata a mese dell’anno

Una passeggiata in 12 tappe lunga 127 km tra le coste dell'isola d'Elba. Si tratta della ‘Via dell'essenza’, progetto per la realizzazione di un sentiero costiero collegato, in cui ogni 'tratta' avrà il nome di una pianta aromatica e sarà dedicata ad un mese dell'anno. “In un momento in cui le risorse pubbliche tendono a diminuire – ha detto Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale arcipelago toscano – è fondamentale trovare momenti d'incontro con i privati che possono finanziare investimenti ed attività”.
La 'Via dell'essenza’ è un percorso rivolto a escursionisti e amatori. La varietà e la ricchezza dei percorsi consentirà di attrarre turismo escursionistico durante tutto l'anno e di arricchire le esperienze offerte ai turisti estivi rinforzando in entrambi casi la destinazione turistica elbana.
“Il progetto prevede la manutenzione ordinaria dei sentieri selezionati – spiega Umberto Segnini, di 'Econauta', che ha partecipato all'ideazione del sentiero e ne curerà la realizzazione – e un monitoraggio costante e documentato del territorio. Grazie alle informazioni raccolte si creerà una banca dati in continuo accrescimento, per la produzione e la pubblicazione di materiale divulgativo e promozionale”.

 

 

editore:

This website uses cookies.