Potenziati i treni tra Pistoia e Montecatini dal 15/09

Foto LaPresse/Jennifer Lorenzini 14/12/2016 Livorno (Italia) Cronaca Darsena di Livorno Nella foto:Ê la darsena del porto di Livorno Photo LaPresse/Jennifer Lorenzini December 14, 2016 Livorno (Italy) News Port of Livorno In the pic:Êport of Livorno


Già dal 15 settembre, nei giorni feriali saranno prolungati fino a Montecatini diversi treni oggi limitati a Pistoia e un incremento, seppur più contenuto, interesserà anche i servizi del sabato e dei giorni festivi. Sono allo studio ulteriori prolungamenti su Montecatini con il cambio orario di dicembre 2025.
Lo riferisce la Regione Toscana riguardo al raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini che dal 15 settembre – diventando attivo per la circolazione del materiale rotabile – avrà aumento di treni e “regolarità e puntualità” nel servizio.

Proseguiranno da Pistoia a Montecatini sette treni giornalieri, mentre sei sono quelli che potranno avere origine a Montecatini ora che la ferrovia è a doppio binario nei due sensi di marcia.
Tra i treni prolungati, ce n’è uno che parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella a mezzanotte e 25 minuti, utile anche per i turisti che da Firenze rientrano negli alberghi di Montecatini dove in molti alloggiano. Un altro è, invece, il treno “veloce” delle 17:53 che da Firenze Santa Maria Novella, riporta la Regione, raggiungerà Montecatini in 47 minuti.

Oggi c’è stata una riunione fra Regione Toscana, Rfi, Trenitalia e le amministrazioni locali interessate per fare il punto sull’attivazione della linea raddoppiata. Ed è emerso, riporta un comunicato della Regione, che “l’intervento avrà immediati effetti positivi sull’offerta ferroviaria lungo la linea: maggiore puntualità e regolarità del servizio, aumento della capacità della tratta Pistoia-Montecatini, possibilità di incrementare il numero dei treni in un’area ad alta densità abitativa e con numerose strutture ricettive”.

L’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ha inoltre sottolineato come, dopo anni di richieste – già avanzate quando ricopriva la carica di presidente della Provincia di Lucca – “venga finalmente avviata la sperimentazione di una coppia di treni veloci Viareggio-Lucca-Firenze, con fermate limitate e senza soste tra Pistoia e Lucca, così da migliorare i collegamenti diretti con il capoluogo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social