Viaggio inaugurale per il treno dedicato a Giacomo Puccini


Ha preso il via il viaggio inaugurale del treno dedicato a Giacomo Puccini. Partenza alle 9,09 dalla stazione fiorentina di Santa Maria Novella e arrivo alle 10,56 a Viareggio (Lucca). Un convoglio ‘Rock’ della flotta di Trenitalia con una livrea speciale per le carrozze motrici in testa e coda dedicata al compositore lucchese e al suo mondo, iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dalla Camera di commercio della Toscana nord ovest.

“Un treno non speciale tecnicamente, ma speciale per questa stupenda livrea con alcuni dei luoghi più significativi delle terre di Giacomo Puccini, che uniscono un po’ tutta la provincia di Lucca e quindi simboleggiano anche la stessa Toscana – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli – La cosa più importante, ovviamente, è un servizio sempre più efficiente e sempre più regolare” a cui si aggiunge “l’occasione di valorizzare” il territorio per quanto riguarda “l’ospitalità turistica”.

Sull’esterno delle carrozze campeggia lo slogan ‘The lands of Giacomo Puccini’, accompagnato da immagini del mezzobusto del compositore, dell’interno del Teatro del Giglio di Lucca, la villa museo di Torre del Lago, una veduta dall’alto di Pescaglia e della ciclovia Puccini.

La livrea resterà sul treno per tre mesi, fino a dicembre in concomitanza con il mese pucciniano e il compleanno del compositore, nato il 22 dicembre 1858. Il treno accompagnerà residenti e turisti vero il 2026, l’anno dedicato al centenario della prima rappresentazione di Turandot, l’ultima ed incompiuta opera di Puccini, andata in scena per la prima volta il 25 aprile 1926 alla Scala di Milano. E proprio il prossimo 25 aprile l’opera verrà rappresentata al Teatro del Giglio di Lucca.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social