giovedì, 19 Dicembre 2024

Due cartoguide per percorrere le Vie Romee

Gli strumenti multimediali sono stati realizzati dall’Ente Cassa Risparmio Firenze

Due cartoguide escursionistiche aggiornabili sul web e un sito interattivo per i pellegrini 'multimediali' che vogliono percorrere le sei antiche Vie Romee nel contado fiorentino. Si tratta dei nuovi strumenti multimediali realizzati dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per promuovere il turismo. Le Vie Romee, assieme alla Via Francigena, erano percorse nel Medioevo da coloro che si recavano a Roma, una delle tre mete sacre di pellegrinaggio della cristianità insieme a Gerusalemme e Santiago di Compostela.
Il progetto coinvolge la Regione, le Province di Arezzo, Firenze e Siena, 48 Comuni, le diocesi di Firenze e Fiesole, l'Università di Firenze, l'Istituto Geografico Militare e la sezione Toscana del Club Alpino Italiano. L'iniziativa è finanziata dall'Apt di Firenze. Le 2 cartoguide sono edite da Multigraphic in 5.000 copie ciascuna e riportano i vari percorsi, mentre il sito vieromee.it aiuta, in modo interattivo, il viaggiatore in ogni fase del viaggio.
"Questo progetto ha un valore turistico e culturale – ha osservato Michele Gremign, presidente del'Ente Cassa di Risparmio – Le Vie Romee ci permettono di riscoprire una prospettiva di viaggio antica che oggi rappresenta una proposta innovativa contro la logica del turismo di massa".

News Correlate