sabato, 13 Luglio 2024

Toscana lancia suo Manifesto al Salone del camper di Parma

Un manifesto prodotto da un gruppo di lavoro formato da operatori di settore, pubblici e privati, promosso da Toscana Promozione Turistica con l’obiettivo di definire i principi guida dell’offerta turistica per il prodotto ‘Toscana in camper e caravan’. Questo il focus dell’incontro dal titolo ‘La Toscana del camper’ con cui la Regione si presenta a Parma sabato 16 settembre alle 11 all’interno dell’Arena ‘Viaggi, incontri e racconti’ del Padiglione 2. Il panel vedrà tra i protagonisti Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Michela Bagatella caposervizio testata Plein Air e partecipante al Gruppo di Lavoro, Paolo Bacci, titolare di Caravanbacci srl anch’egli partecipante al Gruppo di Lavoro e Claudio Menconi chef ed autore della guida ‘Happy Camper’.

Attraverso il suo manifesto il progetto ‘La toscana del camper’ vuole raccontare una regione che ha raccolto la sfida di ospitare al meglio coloro che viaggiano in camper o in caravan, attraverso scelte che vedono protagonisti operatori turistici, agricoli e molte amministrazioni della regione. Un’attenzione che discende anche dalla presenza in Toscana della ‘Camper Valley’ dove si realizzano la maggior parte dei veicoli ricreazionali prodotti in Italia e una quota rilevante di quella Europea. Un’accoglienza autentica in piena sintonia con un grande passato e con i nuovi trend del turismo, come espresso anche dalla campagna di promozione ‘Toscana Rinascimento senza fine’.
Il gruppo di lavoro ha anche elaborato il materiale per la realizzazione della landing page di Visit Tuscany sulla ‘Toscana en plein air’ – Toscana en plein air | Visit Tuscany. Qui è presente una raccolta di idee di viaggio, eventi, offerte ed esperienze dedicate a coloro che desiderano conoscere la Toscana viaggiando all’aria aperta. L’intento è dare visibilità e voce alla centralità attribuita dalla Toscana al turismo lento, sostenibile, ecologico; in grado di consolidare corrette abitudini di vita e che pone il viaggiatore sempre al centro della propria personale esperienza di visita.

Grazie alla partnership con la rivista PleinAir sono state sviluppate le prime idee di viaggio che hanno popolato il sito. Il prossimo step sarà l’ingaggio di tutte le imprese turistiche toscane interessate a presentare offerte ed eventi collegati a questo prodotto, per invitarle a caricare sul portale turistico regionale le loro proposte.
Il volume ‘Happy Camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plein air’ è stato realizzato nel contesto Vetrina Toscana, il progetto della Regione – in collaborazione con Unioncamere – che promuove il turismo enogastronomico. Si tratta di una guida pratica alla cucina tipica per chi sceglie di visitare la Toscana in camper. Non solo ricette, ma anche consigli sugli attrezzi indispensabili, suggerimenti sui prodotti tipici che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile e preziosi accorgimenti tecnici su come ottimizzare la propria esperienza ai fornelli “on the road”. Il volume è scaricabile dal sito di Vetrina Toscana

Da segnalare che oggi, 15 settembre, alle 16,30, sempre al padiglione 2 del Salone, Syusy Blady racconterà le sue esperienze di viaggio in camper nel 2023, tra le quali ampio spazio verrà dato alla Web series sulle Ville Medicee che sta riscontrando una continua crescita di visualizzazioni.

News Correlate