venerdì, 29 Marzo 2024

Aria fresca e genuinità in una vacanza nei Masi in quota Gallo Rosso

Fino a qualche tempo fa, trascorrere una vacanza in un maso in alta montagna era un privilegio per nobili e benestanti. Ora, grazie all’associazione Gallo Rosso, chiunque può godersi una vacanza estiva al fresco tra le montagne.

Degli oltre 1600 masi Gallo Rosso, più di 150 si trovano sopra i 1500 m di altitudine, dove gli ospiti possono godere del profondo silenzio, della lontananza dalle strade rumorose e apprezzare i suoni dei campanacci delle mucche.
Oltre alle temperature gradevoli, gli ospiti di un maso in alta quota potranno anche gradire la possibilità di vivere il maso da protagonisti, aiutando, per esempio, a raccogliere il fieno, le bacche per fare le marmellate o le erbe selvatiche che crescono solo ad una certa altezza.
La notte al maso in quota consente di dormire sonni profondi nei letti dei comodi appartamenti arredati con tanto legno, avvolti dal silenzio e confortati dalle fresche temperature e il giorno inizia con una ricca e abbondante colazione contadina con i prodotti freschi e genuini del maso.
Per le escursioni, si parte dal maso e a piedi o in mountain bike si attraversano boschi e malghe, scoprendo di volta in volta scenari indimenticabili. Dopo una giornata così attiva, la sera è il momento in cui volentieri ci si riposa, stanchi di una giornata attiva, ma soddisfatti e rilassati per l’assenza di ogni forma di tensione.
Questi alcuni dei masi in quota Gallo Rosso: il Gigglhirn in Valle d’Ultimo è situato a 1.670 m sopra il livello del mare, in una posizione unica e tranquilla in mezzo alla natura, con un panorama meraviglioso sul lago di Zoccolo e sulle cime dei monti; l’Oberplatzerhof a Lagundo si trova a 1.310 m di altitudine nelle immediate vicinanze dell’Alta Via di Merano, in una posizione tranquilla e soleggiata. Gli agriturismi Gallo Rosso sono strutture sono piuttosto piccole, pertanto è consigliabile prenotare la vacanza con un certo anticipo, scegliendo il maso che si preferisce insieme all’altitudine.

News Correlate