venerdì, 22 Novembre 2024

OLM Nature Escape, l’eco-aparthotel ispirato al ciclo della natura

OLM Nature Escape, a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ), è il primo eco-aparthotel sostenibile, completamente autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige. Aperto dal 1° dicembre 2023, è un gioiello di architettura ed ospitalità dal cuore verde.
A gennaio 2024 ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council – principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), e fa parte anche della collezione Ecoluxury, Retreats of the World. OLM è una nuova idea di vacanza, che rivoluziona le classiche formule dell’accoglienza dove gli ospiti si sentono parte di una community e dove il mantra è il benessere. Una sensazione che si respira appena entrati e continua nelle camere: 33 ApartSuite, 25 delle quali con sauna finlandese privata (90 gradi), minimal chic, vestite di legno di larice che rivisita la tradizione alpina trasmettendo calore ma anche immersione nella libertà e nel silenzio. Sono dotate di terrazzi con zona relax e di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia, magari con i prodotti disponibili allo “shop” di OLM. Benessere che si ritrova nella Eco Spa: una piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata per bagno open air anche durante l’inverno, illuminata di sera dalle luci del corridoio circolare; una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco, la sauna finlandese, il percorso Kneipp che termina nel laghetto balneabile in estate, alimentato da acqua naturale priva di cloro, proveniente dal pozzo artesiano.
OLM è molte cose, ma non è un hotel: il regalo è la libertà di scegliere. Non è obbligatorio cenare in hotel, se si desidera farlo si prenota. Ed è un’esperienza: una parte di cucina a vista permette di assistere allo show cooking del talentuoso ChefBerni Aichner e del suo staff, e all’ultima fase della preparazione proprio davanti ai tavoli del ristorante scoprendo curiosità legate a piatti, ingredienti e ricette. La prima colazione, compresa nel soggiorno, unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona. Ogni settimana, c’è un programma culinario, sempre diverso, che prevede OLM Dinner con menu a più portate, intervallati da APÉRO Dinner (aperitivi lunghi a buffet), e da serate speciali, come ad esempio quella a tema canederli, dall’entrée al dessert.

News Correlate