lunedì, 23 Dicembre 2024

OLM Nature Escape vince il Luxury Lifestyle Awards

È nella TOP 100 mondiale degli hotel e resort più sostenibili del 2024. OLM Nature Escape, a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina, vince i Luxury Lifestyle Awards, selezione che celebra le strutture che eccellono nel combinare sostenibilità e lusso. Primo eco-aparthotel autosufficiente a livello energetico dell’Alto Adige, OLM è un’armonia di bioarchitettura, materiali naturali locali, energia autonoma. Tutte caratteristiche per le quali ha ottenuto l’autorevole riconoscimento annuale internazionale, che mette in risalto i leader globali dell’ospitalità che sanno offrire con innovazione esperienze eccezionali agli ospiti preservando e proteggendo il pianeta, bilanciando armoniosamente la tutela ambientale, l’impegno della comunità e un servizio clienti impeccabile.

OLM Nature Escape ridefinisce l’essenza dell’eco-lusso. La sua forma circolare, ispirata al ciclo vitale della natura, custodisce 33 ApartSuite, di cui 25 con sauna finlandese privata, vestite di legno di larice, che con le ampie vetrate e la forma a ventaglio – note come unità Urban Alp – concedono un’immersione totalizzante nel paesaggio delle Dolomiti e un’armonia di modernità e calore. Il resort è l’interpretazione moderna di una malga, grazie al design firmato Andreas Gruber Architects.

La sua autonomia energetica deriva da un sistema integrato di energia rinnovabile composto da 126 sonde geotermiche, oltre 2mila pannelli fotovoltaici e un pozzo artesiano. Tale sistema, non solo garantisce un surplus energetico, ma fornisce anche acqua pura di montagna direttamente dalla fonte. È un capolavoro di edilizia sostenibile, costruito con materiali locali (legno di larice, pietra, superfici minerali) che riducono al minimo l’impatto ambientale e promuovono economia circolare. Anche a tavola: il ristorante, con parte della cucina a vista, propone piatti con prodotti locali e di stagione. Gli ingredienti provengono anche dai terreni coltivati secondo piani di agricoltura biodinamica. I rifiuti sono gestiti in modo ecologico, tra cui il compostaggio di materiali organici, e l’uso di imballaggi riciclabili e privi di plastica. La sostenibilità di OLM Nature Escape impatta anche sulla comunità locale, con il 90% del personale proveniente dal territorio e la cura per la cultura e le tradizioni del luogo.

Tra gli altri premi e riconoscimenti ottenuti da OLM Nature Escape: a gennaio 2024 la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council), principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile; certificazioni come Climate House A, GSTC e Sustainable South Tyrol Level 3; premi comeil BIG SEE Architecture Award 2024 e il DNA Paris Design Awards 2024. OLM fa anche parte della collezione Ecoluxury, Retreats of the World.

News Correlate