Nelle scorse settimane Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. ha incontrato gli operatori di Ledro, Valle dei Laghi e Comano per presentare loro gli esiti delle attività finora svolte con serate ad hoc sui singoli territori. L’ottima partecipazione di operatori e di curiosi ha dato conferma dell’interesse che circonda il progetto, realizzato con la consulenza di Institute of Brand Logic e – per il territorio di Ledro – anche di Trentino School of Management. L’obiettivo: lavorare insieme per sviluppare un’offerta turistica che sia coerente, di qualità e – quindi – vincente, facendo crescere i territori con una progettualità condivisa, sfruttando le sinergie già esistenti nelle diverse destinazioni e integrando le eccellenze di ognuna all’interno del posizionamento Stay Young, già individuato in precedenza per il Garda Trentino e presentato nel dicembre 2021.
Durante le serate, due delle quali hanno visto anche la partecipazione dell’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, non solo sono stati presentati il progetto di posizionamento strategico corredato di masterplan e struttura di governance per l’attuazione delle azioni previste, ma anche le attività programmate in ciascun territorio entro la fine del 2023: dai lavori di infrastrutturazione dell’Outdoor Park ai progetti di prodotto, dalle mappe specifiche per ogni località fino alle iniziative di promozione e comunicazione.
Gli incontri hanno offerto l’occasione per raccogliere le istanze degli operatori e ragionare assieme su tematiche legate alla creazione del prodotto turistico – siano esse esperienze culturali, outdoor ed enogastronomiche – e, in generale, relative al marketing territoriale.
“Rafforzare l’attrattività di tutti gli ambiti supportati da Garda Dolomiti S.p.A. e far crescere i vari territori in maniera coerente e secondo una visione univoca sono i due principali obiettivi di questo progetto, che procede sulla scorta di quanto fatto per l’Alto Garda tra il 2020 e il 2021. Siamo felici di aver riscontrato anche nei workshop in Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi, con la partecipazione di oltre cento operatori, la stessa energia espressa a suo tempo dal Garda. Non posso che ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno creduto nel progetto contribuendo alla sua piena riuscita”, ha commentato il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., Oskar Schwazer.
Tags:APT Garda Dolomiti