domenica, 27 Settembre 2020

Il Mart approda su Alexa, l’assistente vocale di Amazon

Il Mart sperimenta un nuovo canale di comunicazione digitale con un progetto che si basa sulla conversazione vocale: un percorso di storytelling che permette di ascoltare ovunque le molte curiosità che riguardano il museo.

Intuendo le potenzialità e la possibile diffusione capillare di questa forma di comunicazione, Mart sperimenta un canale di conversazione che coinvolge il pubblico a casa, in ufficio, all’aperto, portando gli spazi del museo fuori dal suo perimetro, nella quotidianità delle persone.

In questo lavoro il Mart si avvale della collaborazione di Dimension, che in passato ha portato alla creazione di ‘MartMuseumBot’, chatbot in funzione sulle app Telegram e Messenger che propone una nuova modalità di visita e di dialogo attraverso un linguaggio semplice e immediato.

‘Mart, raccontami una storia’ è un percorso narrativo che sfrutta le Skills di Amazon per proporre contenuti relativi al museo e al suo patrimonio materiale e immateriale. Chi lo sceglierà potrà ascoltare molte ‘pillole’ o brevi racconti che svelano vicende poco note riguardanti l’architettura del polo museale, le opere delle Collezioni e i documenti d’archivio non sempre visibili. Per accedere ai contenuti è sufficiente chiedere: ‘Alexa, apri Mart Rovereto’.

News Correlate