mercoledì, 30 Ottobre 2024

Oltre 19 mila visitatori a Bolzano per la 48ª edizione di Hotel

Domanda e offerta dell’industria alberghiera e della ristorazione – con uno sguardo particolare alla sostenibilità ambientale – si sono incontrate con grande soddisfazione alla 48ª edizione di Hotel a Fiera Bolzano, svoltasi dal 21 al 24 ottobre. Con i suoi oltre 400 espositori e un ricco calendario di appuntamenti, la manifestazione ha avuto il suo filo conduttore in ospitalità e soluzioni ricettive, sostenibilità ambientale e ristorazione, insieme a soluzioni di design e architettoniche all’avanguardia, ed è stata visitata da oltre 19.000 persone.

“Siamo soddisfatti dall’andamento di questa ultima edizione di Hotel, in cui abbiamo registrato un ottimo e alto livello qualitativo di presenze, così come di partecipazione di espositori di qualità provenienti da tutta Italia e non solo. Il nostro obiettivo, infatti, non è tanto aumentare i numeri di pubblico, ma continuare ad accrescere la qualità dei visitatori specializzati – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – assieme a quello di intercettare le giovani generazioni. A questo proposito, attraverso un’innovativa campagna di comunicazione sviluppata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e con il supporto di influencer locali e nazionali, abbiamo raggiunto un nuovo e mirato target di pubblico. Particolarmente degno di nota in merito è stato un appuntamento, svoltosi presso l’Hotel Connects Stage, durante il quale la tecnologia AI ha registrato la discussione e creato un video reportage in doppia lingua – italiana e tedesca – condiviso poi sui canali di Fiera Bolzano”.

Giunto alla sua 6^ edizione, il Sustainability Award anche quest’anno ha premiato l’eccellenza sostenibile nel settore dell’ospitalità decretando il vincitore per ognuna delle quattro categorie: Sustainable Food & Drink, Circular Product Design, Sustainable Technology, Sustainable Tourism Pioneers: 360°.

Categoria Sustainable Food & Drink  
A trionfare nella categoria Food & Drink, dedicata ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, è il Panettone della Pasticceria Giotto di Padova, che rappresenta un esempio concreto di come la tradizione culinaria possa incontrare la sostenibilità sociale. Il secondo posto è andato invece alla Pasta al cubo della Società Cooperativa Agricola CAMPO; terza classificata Alps Beef Südtirol di Siebenförcher Srl.

Categoria Sustainable Technology   
La nuova gestione dei vuoti di Gastrofresh Srl ha ricevuto il premio nella categoria Sustainable Technology grazie al suo innovativo sistema di cassette pieghevoli riutilizzabili per il trasporto di frutta e verdura nella ristorazione.  Si è classificato al secondo posto il Green Cleaning Concept di Re-Think Srl, mentre al terzo troviamo l’Ecoturbino di Cribera Srl.

Categoria Circular Product Design   
Per la categoria riservata a prodotti con un design globale sostenibile e che, secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili, trionfa la biancheria da letto in tessuto di canapa 100% di Steva Hemp. Seconde classificate le pantofole in sughero Circular Cork Slippers dell’azienda Prima Srl; al terzo posto il pouf prodotto on demand di Brasilheroe.

Categoria Sustainable Tourism Pioneers: 360°  
Questa categoria, dedicata agli imprenditori del settore turistico e alberghiero in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte, ha visto trionfare il Cyprianerhof Dolomit Resort, a Tires (BZ).   Secondo classificato il Kessler’s Mountain Lodge (Naz-Sciaves – Bolzano) e al terzo posto il OLM Nature Escape (Collalbo – Bolzano).

Hotel tornerà a Fiera Bolzano dal 13 al 16 ottobre 2025.

News Correlate