venerdì, 19 Aprile 2024

A Trento il 1° ‘Festival del Vino trentino’

Dal 24 al 27 settembre la città di Trento ospiterà il ‘Festival del Vino trentino’, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Fulcro dell’evento sarà Piazza Cesare Battisti che, per l’occasione, sarà rinominata ‘Piazza dei Sapori’. Qui, durante la 4 giorni, i visitatori potranno accedere al ‘temporary shop’ di prodotti locali ‘Gusto Trentino’ o all’enoteca/winebar ‘Un sorso di Trentino’, partecipare ad uno dei tanti laboratori in programma, dove sono previste anche attività dedicate ai più piccoli, agli incontri con i produttori, o assistere ad cooking show.

Attivo il Ristorante La Trentina che a pranzo presenterà un menù 100% trentino e la sera una proposta di ristorazione affidata, ogni giorno, ad un diverso chef appartenente alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Ma la manifestazione abbraccerà in realtà l’intera città, grazie ad una rassegna enogastronomica che coinvolgerà diversi ristoranti e grazie, soprattutto, a ‘Palazzi diVini’, isole tematiche allestite presso Palazzo Roccabruna e Palazzo Thun. Le location ospiteranno tutte le etichette del relativo vino testimonial con sommelier esperti che ne decanteranno le caratteristiche; tutti i prodotti potranno essere accompagnati a prodotti gastronomici tipici del Trentino.

Tra gli appuntamenti di richiamo, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre  si svolgerà ‘Chef on the road’, contest presentato dalla giornalista e wineblogger Francesca Negri, dedicato a una selezione di ristoratori del Trentino che cucineranno in piazza ricette in grado di esaltare i prodotti tipici locali. In programma tutte le giornate ‘Trento tra arte e gusto’, percorso che porterà gli ospiti del Festival alla scoperta delle ricchezze storico artistiche della città del Concilio degustando le eccellenze enogastronomiche del Trentino. Nelle due giornate finali, inoltre, verrà allestito anche il Mercato degli artigiani curato dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese. 

News Correlate