Dal 7 al 13 maggio, sul tutto il territorio della provincia di Trento, si svolgerà la 9^ edizione di ‘Palazzi Aperti’, iniziativa promossa dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Provincia e i Comuni del Trentino. Sono ancora disponibili dei posti nelle visite guidate e nei percorsi dedicati alle scuole. Tar le novità di quest’anno il coinvolgimento delle Circoscrizioni comunali e del mondo giovanile, oltre ad un percorso inedito offerto dal Castello del Buonconsiglio. Grazie alla collaborazione delle Circoscrizioni sono state individuate ville, chiese, dimore, giardini e canoniche che, se pur sotto gli occhi di tutti, spesso nascondono tesori.
La proposta culturale è arricchita dai Passaggi nascosti tra Medioevo e Rinascimento negli ambienti affrescati del Buonconsiglio e da un percorso dedicato alle scuole, che si snoda lungo la cinta muraria vanghiana, dall’Arcivescovado al Torrione madruzziano.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi e ritirare il coupon di ingresso presso l’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi in via Manci, 2.