L’inverno slow della Val Senales
22 Gennaio 2026, 10:30
In Val Senales nei prossimi mesi si potrà godere di un inverno rilassante anche durante le settimane dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, beneficiando dei tanti vantaggi dell’Alpin Arena Senales. 42 km di piste e 11 impianti di risalita destinati a chi vuole sciare in libertà, lontano dal turismo di massa, con piste ampie e panoramiche che offrono tutto lo spazio per disegnare ogni curva.
Numerosi saranno anche gli eventi, tra gennaio e febbraio: si comincia con il Single-Ski-Event del 24 gennaio, una giornata indimenticabile piena di divertimento, neve e con la possibilità di fare nuove conoscenze. Tutti i partecipanti riceveranno un simbolo ben visibile, così sulla pista sarà subito chiaro chi partecipa o meno a questa iniziativa, in modo da consentire di scambiare due chiacchere durante una salita con la funivia o durante una breve sosta in baita. La sera Aftershow-Party con DJ, presso il bar alla stazione a valle.
Durante le settimane di Carnevale si svolgeranno un gran numero di eventi presso l’area sciistica, nelle baite e a Maso Corto: Crazy Carnevale con il mago Magic Chris, musica dal vivo e DJ set, momenti culinari come Focaccia & Bubbles o Kaiserschmarrn (frittata dolce spezzettata).
Tante anche le iniziative all’aria aperta e gli itinerari guidati alla scoperta di unicità naturali. La prima da ricordare è l’Ötzi Glacier Tour un’escursione di scialpinismo fino al punto di ritrovamento di Ötzi, sul Giogo di Tisa, a 3210 m s.l.m. di quota. Il ritrovo è a Maso Corto e poi la salita sul ghiacciaio in funivia. Dalla stazione a monte Grawand (3.205 m) attraverso il Ghiacciaio Giogo Alto (2.800 m) fino alla Croda Nera e al giogo Hauslabjoch (3.280 m). Discesa con gli sci fino al Giogo di Tisa (3.210 m) dove è stata trovata la mummia di Ötzi. Dopo una breve sosta, ritorno allo Hauslabjoch e da qui discesa con gli sci lungo la valle Hochjochtal. Infine, rientro a Maso Corto.
La seconda è ‘Alla scoperta del ghiacciaio e della grotta di ghiaccio con le ciaspole’. Si sale in funivia a 3212 metri e in compagnia di una guida alpina si attraversa il ghiacciaio del Giogo Alto, ammirando le bellezze dei paesaggi, scoprendo tante curiosità del passato. Il momento più bello dell’escursione è una spettacolare piccola grotta di ghiaccio e un’affascinante parete, sempre di ghiaccio, a circa 2800 metri. Dopo aver visitato la grotta e dopo un meritato riposo nel solitario luogo montano, l’escursione prosegue fino al Rifugio Bella Vista e di seguito in discesa fino alla baita Teufelsegg (escursione circolare). Con la seggiovia Roter Kofel si raggiunge il punto di partenza, il paese Maso Corto, verso le ore 15.30.