domenica, 28 Aprile 2024

Da 25 anni Gallo Rosso promuove la cultura contadina

Con il 2023 Gallo Rosso compie 25 anni di attività. Dal 1998, infatti, l’associazione Gallo Rosso si occupa di promuovere e sostenere la cultura contadina dell’Alto Adige, con le sue tradizioni che meritano di essere riproposte, ai giorni nostri, in maniera autentica. Gallo Rosso, infatti, nasce dalla necessità di salvaguardare i contadini altoatesini che sempre più, dati l’incertezza dei raccolti e gli scarsi guadagni derivanti dalla vendita dei prodotti della terra, abbandonavano i masi per dedicarsi ad altre attività vicine alle città. Per evitare, quindi, che la realtà del maso, patrimonio storico culturale e gastronomico, andasse perduto, Gallo Rosso ha inquadrato gli oltre 1600 masi membri dell’associazione in 4 colonne, garantendo per loro la qualità attraverso dei rigidi criteri stabiliti per ogni colonna:

1. Agriturismo

2. Prodotti di qualità

3. Osterie contadine

4. Artigianato contadino

Agriturismo
Con più di 1600 masi distribuiti in tutto l’Alto Adige, l’offerta per trascorrere una vacanza in mezzo alla natura e all’insegna del relax è decisamente vasta. L’obiettivo di Gallo Rosso per la colonna dell’agriturismo è che gli ospiti entrino in contatto con lo stile di vita contadino altoatesino, apprezzandone l’autenticità e la genuinità.
La formula dell’agriturismo, d’altra parte, rappresenta per il contadino dell’Alto Adige un guadagno ulteriore e alternativo a quello della vendita del raccolto, del latte e del bestiame.

Prodotti di qualità
I prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso sono una garanzia, in quanto si conosce la loro provenienza e anche la filosofia nel coltivarli e raccoglierli con tempi e modalità “naturali”. Questi prodotti, infatti, provengono al 100% dall’Alto Adige e sono lavorati nel maso.

Osterie contadine
Il cibo fa parte dell’identità culturale di ogni paese. Mangiando si scopre profondamente un territorio e in una delle osterie contadine a marchio Gallo Rosso si può senza dubbio gustare la tradizione culinaria altoatesina in maniera autentica e genuina.

Artigianato contadino
Sempre con l’obiettivo di mantenere la cultura e la tradizione dell’Alto Adige, Gallo Rosso ha creato la colonna dell’Artigianato contadino. Storicamente, i contadini si dedicavano con piacere all’intaglio o all’intreccio del legno nel periodo invernale, quando i campi non potevano essere lavorati. L’artigianato era quindi un passatempo assai comune, che veniva tramandato dai vecchi ai giovani.

A queste 4 colonne presto se ne aggiungerà una quinta: la ‘Scuola di cucina di Gallo Rosso’. Il progetto, che avrà inizio dall’autunno 2023, ha l’ambizione di far conoscere la cucina altoatesina attraverso l’apprendimento e la convivialità (si impara a cucinare insieme a cuochi e si mangia poi tutti insieme quanto si è cucinato). Una serie di appuntamenti culinari a temi diversi, aperti a tutti, nella splendida location del maso Föhrnerhof di Bolzano. www.gallorosso.it

News Correlate