domenica, 17 Gennaio 2021

A Natale il Trentino si mette anche sotto l’albero

Non basta la slitta di Babbo Natale per le proposte regalo made in Trentino delle Aziende associate alle Strade dei Sapori: dai formaggi delle Dolomiti, ai salumi tradizionali, dalla pasta d’autore ai barattoli che racchiudono profumi e sapori delle verdure di stagione. Ma anche tisane e altri prodotti alle erbe di montagna, confetture e succhi ai piccoli frutti, l’autentico miele millefiori di alta montagna, panettoni artigianali e dolci natalizi come il tipico Zelten e persino una ricca selezione di prodotti naturali per contrastare malanni e piccoli guai di stagione. E il tutto confezionato con amore, in box personalizzabili, perché anche l’occhio vuole la sua parte. www.tastetrentino.it
Sempre la Strada dei Sapori del Trentino ha selezionato vere e proprie esperienze da vivere in Trentino nel corso del 2021. Oltre a cesti colmi di eccellenze locali, anche proposte gourmet da gustare a casa o al ristorante, corsi di cucina, fino alle visite in cantina con degustazione, ai laboratori creativi dedicati alle erbe o alla panificazione.
In questo periodo che rimane di attesa è la montagna a venire a casa vostra, grazie ad una serie di esperienze di smart-tasting digitale proposte dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Mondo Bionoc è il corso gratuito per imparare ad assaporare e a riconoscere un’ottima birra artigianale da una industriale. Con Esperienze di gusto si può invece vivere l’esperienza delle Dolomiti con i formaggi e i prodotti di Primiero.
‘Trentino Tree Agreement’ è un’iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e da Trentino Marketing per coinvolgere direttamente i cittadini nella ricostruzione dei boschi danneggiati dalla tempesta Vaia e diventare promotori di pratiche di sostenibilità ambientale.
‘Adotta una mucca’ è una simpatica iniziativa della Apt della Valsugana e del Lagorai nata per far conoscere la natura incontaminata di queste montagne, per insegnare come si producono formaggio, burro, ricotte di qualità secondo metodi antichi e per capire cosa significa vivere in una malga e portare le mucche all’alpeggio.
A Natale potete regalare un’esperienza completa in un territorio ricco di suggestioni e fascino come la Vallagarina. Potrà essere una cena, un’esperienza outdoor o una visita ad una cantina, il pass per accedere gratis ai musei, o un rigenerante soggiorno. I voucher con data aperta si possono acquistare entro il 27/ dicembre per poi utilizzarli nel corso del 2021 prenotando direttamente all’operatore.
Su www.artigianoinfiera.it, piattaforma online dedicata alle imprese artigiane del made in Italy, sono presenti una trentina di aziende trentine. Fino al 20 dicembre si possono visitare virtualmente i laboratori dove nascono i loro capolavori artistici, e naturalmente acquistarli.
Fermato dall’emergenza sanitaria, quest’anno il Mercatino di Natale di Trento è online con i suoi prodotti di eccellenza e di qualità: oggetti dell’artigianato artistico, prodotti del territorio, manufatti lavorati a mano e idee regalo personalizzate nelle casette virtuali degli espositori www.mercatinodinatale.tn.it/vetrine-degli-espositori

News Correlate