Il nuovo presidente della Fondazione Dolomiti-Unesco è l'assessore altoatesino Elmar Pichler Rolle. La cerimonia per il passaggio di consegne, che passa dalla Provincia di Belluno a quella di Bolzano, si è svolta al al Grand Hotel di Dobbiaco. Il sistema di gestione e amministrazione della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco prevede una rotazione triennale fra le 5 province che rappresentano i territori considerati patrimonio mondiale dell'umanità.
Per Elmar Pichler Rolle “l'incarico di tutelare l'unicità di questa area va affrontato con una visione e un impegno che devono superare i confini e le competenze. Per tale motivo dovrà essere adeguata anche la struttura interna della Fondazione e per poter coinvolgere attivamente le 5 Province e le 2 Regioni si lavorerà per accorpare CdA e Comitato direttivo”.
A breve sarà un segretario generale a gestire la Fondazione. Inoltre, la Fondazione deve elaborare, come richiesto dall'Unesco, una strategia di gestione, strutturata sul concetto di 7 reti tematiche: mobilità, sviluppo e turismo sostenibile (coordinata dalla Provincia di Bolzano), formazione e ricerca, geologia (Trentino), aree protette (Pordenone), paesaggio (Udine), promozione turismo sostenibile (Belluno). L'altra strategia complessiva, quella sul turismo sarà elaborata entro l'estate.