Il Garda Trentino si prepara al Natale


Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., insieme alle associazioni culturali e alle Pro Loco, hanno presentato l’offerta invernale del Garda Trentino: un calendario diffuso che unisce mercatini tradizionali, atmosfere gourmet, borghi senza tempo ed esperienze outdoor, pensato per residenti e ospiti.

L’atmosfera natalizia inizierà a sentirsi nell’aria già da venerdì 14 novembre a Riva del Garda dove torna il ‘Villaggio del Gusto’ (fino al 6 gennaio) con casette, specialità locali e proposte street food, e ad Arco con il Mercatino di Natale (fino al 6 gennaio). Dal 29 novembre, i bambini troveranno magia e laboratori alla Casa di Babbo Natale, mentre al Bastione tornerà la Casa del Grinch a partire dal 5 dicembre. Verranno inoltre allestiti i tradizionali presepi presso Palazzo Lutti-Salvadori, mentre il programma invernale si concluderà con la tradizionale Befana subacquea del 6 gennaio, appuntamento ormai immancabile e amato da grandi e piccoli.

I borghi diventeranno scenografia viva del Natale: a Rango (dal 15 novembre) le porte di corti e cantine si riaprono tra artigianato ed enogastronomia; a Canale di Tenno (dal 19 novembre) le viuzze medievali ospiteranno il mercatino. Nella Valle dei Laghi, dal 28 novembre, debutta ‘Il castello della Natività – Castel Toblino: un percorso scenografico tra presepi artigianali, mestieri antichi, esperienze per bambini, musica e sapori del territorio. Le serate dal 5 all’8 dicembre si accenderanno con La Notte degli Alambicchi Accesi, lo spettacolo teatrale tra distillerie storiche e grappe trentine a Santa Massenza.

Anche il Comune di Nago-Torbole sta organizzando il suo programma natalizio fino all’Epifania, tra musica e cori, intrattenimento per bambini con la tradizionale ‘Casa di Zia Natalia’ a Nago, oltre alla Garda Trentino Xmas Trail, la corsa di 30 km o 15 km, con partenza e arrivo a Torbole sabato 13 dicembre.

Durante le Feste tutti i piccoli centri del Garda Trentino ospiteranno presepi, concerti, eventi diffusi – dal Lago di Garda alla Val di Gresta, dalla Valle di Ledro a Comano – con un calendario in continuo aggiornamento su gardatrentino.it/winterevents.

Per rendere l’esperienza ancora più semplice e conveniente, il tradizionale Xmas Pack cresce e diventa Xmas Pass: un ‘passaporto’ esclusivo da timbrare e collezionare, con voucher per soste golose tra un mercatino e l’altro e un gioco che fa tornare tutti un po’ bambini. È riservato a chi prenota presso le strutture aderenti al progetto inverno e include agevolazioni su esperienze, mobilità e acquisti selezionati. Inoltre, per chi cerca un’idea regalo, quest’anno saranno disponibili anche i Buoni Garda Trentino, un voucher flessibile per vivere l’autentico Italian Outdoor.

Dal 14 novembre fino a fine dicembre, si riattiva ‘Bus&Go’, il servizio di minibus attivo nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (con fermate confermate anche a Laghel e a Padaro). Sarà operativo con gli orari 9 – 13 e 14 – 01 al prezzo di due euro a tratta, mentre per i possessori di Garda Guest Card e della tessera a scalare di Trentino Trasporti Bus&Go è gratuito.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social