Stretta su campeggio selvaggio: pronto regolamento per Comuni


Il dipartimento Agricoltura, foreste e turismo della Provincia di Bolzano e il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige hanno messo a punto un regolamento tipo per contrastare il fenomeno del campeggio selvaggio, particolarmente diffuso durante l’alta stagione turistica.

Parlando di “un primo passo importante”, l’assessore provinciale Luis Walcher invita “i Comuni in cui il campeggio libero è diventato un problema ad adottare questo regolamento”.

Il regolamento disciplina parcheggio, campeggio e altre forme di pernottamento al di fuori delle aree attrezzate, con l’obiettivo di evitare l’occupazione permanente di parcheggi pubblici e prevenire situazioni di degrado igienico-sanitario.

Diverse amministrazioni locali hanno già adottato misure restrittive. La ripartizione provinciale Servizio forestale ha avviato controlli dall’autunno scorso e proseguirà anche quest’anno, con particolare attenzione alle strade forestali chiuse e alle aree protette dove il campeggio è espressamente vietato.
Secondo le nuove disposizioni, il campeggio su suolo pubblico è vietato e consentito solo nei campeggi regolamentati e nelle aree di sosta autorizzate. Anche il bivacco è proibito, salvo situazioni di emergenza.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social