martedì, 28 Maggio 2024

Un autunno dal sapore di vino a Tirolo in Alto Adige

Si preannuncia un autunno ricco di eventi quello di Tirolo, il pittoresco borgo in Alto Adige che sovrasta la città di Merano con il suo antico e imponente maniero. Protagonista indiscusso sarà il vino e la cultura legata ad esso, motivo per cui il titolo della manifestazione che racchiude tutti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre, è ‘VinoCulti’.

Il vino per due mesi (settembre e ottobre) sarà il cardine di numerosi momenti interessanti e spassosi allo stesso tempo, con esperienze enologiche, cultura e gusto al primo posto. Il territorio offrirà affascinanti spaccati della viticoltura altoatesina, tour del gusto tra le cantine locali e appassionanti itinerari alla scoperta della cultura enologica di Tirolo, una delle aree a vocazione vinicola più antiche dell’Alto Adige.

Uno degli eventi previsti per VinoCulti sarà ‘Jazz&Bubbles’ il 29 settembre dalle 18 alle 21: la Passeggiata Falkner a sud di Tirolo diventerà per l’occasione la prima promenade dello spumante dell’Alto Adige, celebrando così i suoi 50 anni di percorso panoramico tra cipressi, olivi e vitigni fino a Via del Castello.

Jazz&Bubbles prevede suggestiva musica jazz e momenti di gusto, da vivere proiettando lo sguardo sull’incantevole vista su Merano e i suoi dintorni. La serata darà anche la possibilità di conoscere più da vicino i produttori di spumante altoatesini e di imparare interessanti curiosità sulla produzione dei nobili vini altoatesini.

Alla seconda edizione l’appuntamento in lingua tedesca ‘Sulle tracce del vino’, che si terrà nei venerdì 29 settembre, 13 e 27 ottobre: un percorso a piedi che parte da Castel Torre fino a Tirolo, con tappe nei castelli e nei masi del territorio, dove si assaggia vino pregiato. Ad accompagnare gli ospiti in questo tour, due simpatici viticoltori locali che offriranno interessanti spunti di riflessione sulla viticoltura del posto e racconti su aneddoti curiosi. Questa passeggiata enologica, della durata di circa 3 ore, si snoda attraverso un paesaggio dai colori autunnali senza eguali, che emozionerà i partecipanti, i quali saranno anche deliziati da una tipica merenda altoatesina e dalle degustazioni di vini locali a Castel Thurnstein (Castel Torre), Castel Tirolo, al maso Sandgruberhof e a Castel Brunnenburg (Castel Fontana).

La quota di partecipazione è di 25 € a persona, tutto compreso. Su richiesta, anche in lingua italiana.

Domenica 22 ottobre, dalle 11.30 alle 16 si terrà la Festa della Via del Castello: musica dal vivo, cori, stand di varie associazioni con prelibatezze gastronomiche tipiche dell’Alto Adige, come la zuppa di castagne, le costine di maiale con insalata di cavoli, il gulasch con canederli, le Strauben (le caratteristiche frittelle tirolesi a forma di chiocciola) saranno disseminati tra il centro di Tirolo e la Via che porta a Castel Tirolo.
(photo credits @Frieder Blickle)

 

 

News Correlate