Per il secondo anno ‘Speciale Rifugi’, programma estivo di Lino Zani, ha scelto la Val di Fassa per raccontare uno spaccato della vita d’alta quota. Domani, venerdì 8 luglio alle 9.45 andrà la puntata che vede Lino Zani e Claudia Andreatti, la miss Italia trentina che da anni lavora in Rai, raggiungere il Rifugio Roda di Vael dal sentiero delle Cigolade e lì incontrare Roberta Silva, ‘mamma rifugista’ e scambiare con lei qualche battuta.
Gli itinerari di Vael sono uno spunto per Zani e Andreatti per ricordare il luogo speciale in cui si trovano, ovvero il cuore delle Dolomiti Unesco, la bellezza e l’importanza di questo territorio da esplorare con rispetto e attenzione, meglio se in compagnia delle guide alpine che sanno senz’altro consigliare i percorsi migliori a seconda delle capacità.
E, a proposito di guide, non può mancare la rappresentanza di una locale. Una piuttosto speciale come Tone Valeruz con cui i due conduttori si avventurano sulla vicina ferrata del Masarè.
‘Speciale Rifugi’, in collaborazione con Trentino Marketing e l’Apt di Fassa, è un’importante finestra che il seguitissimo programma di Rai Uno dedica ai custodi delle montagne, per far conoscere al vasto pubblico di telespettatori caratteristiche e curiosità delle vette italiane, e di chi ci vive e accoglie escursionisti e alpinisti.